Motori24

Android sulla plancia delle Audi e l'auto che guida da sola è più…

  • Abbonati
  • Accedi
CES 2014

Android sulla plancia delle Audi e l'auto che guida da sola è più vicina

  • –dal nostro inviato Luca Salvioli

Sale un tablet a bordo dell'Audi. Ecco il primo segno tangibile della partecipazione alla Open Auto Alliance promossa da Google. Si chiama Audi Smart Display, ovviamente ha sistema operativo Android, schermo da 10 pollici e chip Nvidia Tegra.
La tavoletta in alluminio è pensata per essere utilizzata come una specie di controller remoto per la navigazione, audio, telefonate e l'altra miriade di funzioni di infotainment che stanno arrivando sull'auto connessa. Comunica con il sistema di bordo attraverso tecnologia wi-fi che si connette con la sim integrata nell'auto.
Con l'Audi smart display arrivano dunque a bordo le applicazioni disponibili su Google Play. L'annuncio è arrivato a sorpresa durante un'edizione del Ces di Las Vegas dove l'automobile è diventata assoluta protagonista. Ancora non si sa su quale modello, e quando, sarà disponibile il tablet.
Il produttore tedesco continua anche la collaborazione con Apple. Ricky Hudi, direttore dello sviluppo elettronico di Audi, ha detto che "l'obiettivo è fare in modo che il guidatore possa scegliere il device che preferisce: da tempo l'iPhone è utilizzabile sui nostri veicoli". Va detto che l'integrazione con Android potrebbe essere destinata a spingere il suo store di applicazioni ai danni di iOS.
Audi al Ces ha inoltre dimostrato il prototipo Audi Sport Quattro con i fari laser, i cui vantaggi nei primi anni di adozione saranno soprattutto sull'illuminazione a lunga distanza. E' stata inoltre fatta una dimostrazione dell'auto che si guida da sola, che Audi chiama guida assistita a sottolineare come sia un ausilio per la sicurezza e soprattutto un progetto reale che sarà "sul mercato entro due anni" ha detto Ulrich Hackenberg, membro del board per lo sviluppo tecnico. Sul Sole 24 Ore di lunedì 13 gennaio un articolo con la prova fatta a Las Vegas dell'auto a guida assistita.

Google lancia maxi-alleanza con Audi, Honda, Hyundai, Gm e Nvidia per portare Android su tutte le auto

Bmw, la bavarese ora guida (quasi) da sola

Bmw sposa Samsung e porta lo smartwatch Galaxy Gear a bordo della i3

Guida automatica e sistemi vocali intelligenti, Continental guarda al 2025

Speciale auto che guidano da sole

© Riproduzione riservata