Motori24

Bmw Serie 4 Cabrio: al volante della nuova scoperta di Monaco

  • Abbonati
  • Accedi
TEST SPORTIVE

Bmw Serie 4 Cabrio: al volante della nuova scoperta di Monaco

  • –di Massimo Mambretti

Nei ranghi della famiglia della Bmw Serie 4 arriva anche la Cabrio. Come la Coupé prende il posto dell'analoga versione presente, sino a poco tempo fa, tra le Serie 3. Ecco, quindi, che la nuova scoperta di Monaco ha una linea che assomiglia a quella dell'attuale serie 3 ma che vanta molti elementi specifici e sottolinea questa personalità inalberando la nuova denominazione che include una cifra pari. Proprio come tutte le altre sportive di casa Bmw, come del resto insegna la recentissima serie 2 Coupé che sostituisce l'analoga serie 1.
Sviluppata congiuntamente con la Coupé, la Serie 4 Cabrio sarà venduta dal 1° marzo in una gamma composta della versione 420d spinta dal turbodiesel di 2 litri con 184 cv e i turbo a iniezione diretta di benzina di 2 litri con 245 cv della 428i e il 6 cilindri di 3 litri con 306 cv della 435i. Lo schieramento, è proposto negli allestimenti normale, Sport, Luxury e MSport a prezzi che spaziano da 49.550 a 63.910 euro.
Dalla Coupé eredita molte soluzioni come la valida profilatura aerodinamica, che genera un Cx di 0,28 quando la vettura è chiusa e di 0,23 quando è aperta, piuttosto che le soluzioni destinate a contenere i consumi o, ancora, tutto quanto si cela sotto le vesti, sebbene il pianale sia stato opportunamente irrobustito per evitare torsioni e flessioni dannose per il comportamento e il confort quando il tetto è ripiegato. Quest'ultimo è in metallo e formato da 3 sezioni. Si piega e dispiega in 19" anche quando la vettura è in movimento, sebbene al disotto dei 20 all'ora, e quando è alloggiato nel bagagliaio (la cui capacità va da 370 a 220 l) può essere sollevato un po', tramite un sistema elettroidraulico, per agevolare il carico dei bagagli. La serie 4 Cabrio si distingue pure nell'abitacolo, per altro arredato come quello della Coupé sulla falsariga di quelli di tutte le più recenti Bmw e configurato a 4 posti, poiché può proporre anche la selleria anteriore integrata dal sistema di riscaldamento per il collo, nonché assumere una configurazione "forzatamente" a 2 soli posti se s'impiega il frangivento da sistemare sopra la selleria posteriore che evita le intrusioni di fastidiosi vortici d'aria. Inoltre, propone in maniera ben mimetizzata dietro i poggiatesta posteriori, anche i rollbar di sicurezza che, in caso di necessità, si attivano in 200 millisecondi.
Equipaggiabile in maniera molto estesa e anche tale da premiare il piacere della guida, grazie alla possibilità di adottare sospensioni attive e cambio automatico a 8 marce Sport nonché sterzo che varia rapportatura in funzione dei movimenti del volante, la serie 4 Cabrio su strada si comporta analogamente alla Coupé, quindi in modo efficace e affidabile, oltre che coinvolgente quando s'impiega la logica Sport+ del Dynamic Control. Le altre sono la Sport, la Confort e la Eco Pro che setta la reattività dell'acceleratore e gestisce l'attività dei servizi (per esempio, il condizionatore) in modo da alleggerire la richiesta di carburante.
La 435i - raggiunge i 250 all'ora e tocca i 100 orari in 5"6 percorrendo secondo la casa 12,3 chilometri con un litro - con sospensioni attive e cambio automatico a 8 marce, mette in campo una perfetta fruibilità in ogni situazione di guida e di marcia. Un comportamento che ben si sposa con la camaleontica personalità di questa Bmw, che con il padiglione sollevato è assai vicina a quella della Coupé mentre quando è ripiegato nel vano di carico offre il piacere di viaggiare open-air ma sempre in maniera assai confortevole, specie se si tiene sollevata la vetratura laterale e si utilizza il frangivento posteriore.

Bmw Serie 2: come va e quanto costa la nuova coupé bavarese

© Riproduzione riservata