Motori24

Motodays 2014: novità, prezzi, e orari del salone di Roma

  • Abbonati
  • Accedi
DUE RUOTE

Motodays 2014: novità, prezzi, e orari del salone di Roma

  • –di Gianluigi Guiotto

Aprirà i battenti dal 6 al 9 marzo 2014 a Fiera Roma la sesta edizione di Motodays, evento dedicato alle due ruote motorizzate che lo scorso anno è stato visitato da oltre 141mila appassionati. Anche quest'anno molti gli appuntamenti interessanti, dalle novità 2014 esposte negli stand delle Case alle prove su strada, dal custom all'esposizione delle auto usate (FirstHand, con Mercedes-Benz Roma, presenta 80 vetture usate Mercedes-Benz e Smart). A Roma ci saranno BMW, Ducati (giovedì svelerà in anteprima mondiale un nuovo modello), il Gruppo Piaggio (Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio, Derbi, Gilera, Vespa e Scarabeo), Honda, Kawasaki, KTM, Kymco (alla sua prima apparizione a Motodays), Peugeot, Quadro, Suzuki, Triumph (anche con le special realizzate da Numero Tre Roma), e Yamaha. Altra anteprima sarà quella della EBR della Erik Buell Racing, azienda nata dopo la chiusura di Buell Motorcycles, decisa nel 2009 da Harley-Davidson. A fare da piacevole contorno gli spettacoli di stuntman e freestyler, con la presenza di alcuni campioni di MotoGP e Superbike. Ma vediamo le principali attrazioni romane.
TEST SU STRADA. Uno degli aspetti più interessanti di Motodays è la possibilità di provare su strada le novità 2014 del settore motociclistico. Da giovedì, con "Riding Experience" e l'Adventure School di Stefano Sacchini, si potranno mettere le mani su moto e scooter Piaggio, KTM, Triumph lungo percorsi di circa 40 km lungo il litorale laziale. E test su strada sono proposti anche dalle giapponesi Honda, Yamaha e Suzuki. Per partecipare a una prova è sufficiente portare il casco, un abbigliamento adatto al test e la patente di guida in corso di validità.
VINTAGE CHE PASSIONE. Per "Motodays Vintage", nella mostra organizzata con il Moto Club Yersterbike, sfileranno le "Special of Yesterday": sul palco principale del padiglione vintage saliranno una trentina di esemplari, da 50 a 1100 cc; sono attese quattro moto del customizer bolognese Roberto Totti e alcune special firmate da Paolo Dragoni, artista del tuning di Roma. Da vedere anche l'esposizione delle Honda della serie Bol d'Or, curata dal Moto Club Hondacb.net. Rinnovata anche la presenza della mostra-scambio di Motodays: oltre 2mila metri quadrati con decine di stand per la vendita e l'acquisto di pezzi di ricambio, accessori, moto, modellismo ma anche memorabilia, editoria, oggetti d'arte motoristica e abbigliamento vintage.
A TUTTO CUSTOM. Il padiglione "Kromature" di Motodays ospiterà eventi di tre campionati nazionali dedicati a Bike Show, Aerografia e Kustom Cars. Il primo, che si articola in 10 tappe in otto regioni italiane, prevede categorie come Freestyle, Metric, Modified Harley-Davidson, Old Style, Streetfighter & Sport Bike, Café Racer, Bagger e Best in Show. Ma non ci si fermerà alle moto e all'aerografia: Kromature sarà una rassegna custom a 360 gradi con premiazioni delle migliori Usa e Kustom Car.
TURISMO SU DUE RUOTE. A "Days On The Road", l'area turismo di Motodays 2014, sarà possibile ricevere informazioni sulle destinazioni più "battute" attraverso la presenza dei migliori tour operator del settore. In programma, incontri con motoviaggiatori come Aiachini, Ciapessoni, Prati e Ronzoni rientrati dalla Guinea Bissau e autori di libri che raccontano le proprie esperienze in moto. Spazio anche a film e documentari come "Una Mappa per due" e "Ahoa si Ilego" sugli itinerari di Cuba.
PILOTA PER UN GIORNO. È il nome dell'iniziativa dello staff FXAction e della Commissione sviluppo attività sportive della FMI: prevede corsi fuoristrada Hobby Sport per i ragazzi da 7 a 14 anni che, in una pista per il minicross all'esterno del padiglione 6, potranno provare le moto minicross monomarcia e l'abbigliamento di protezione. A fine corso, l'attestato di partecipazione e gadget ricordo.
INFO E ORARI. Il costo del biglietto per Motodays 2014 è di 16 euro per l'intero e di 12 euro per il ridotto (le donne entreranno gratis venerdì 7 marzo); i bambini fino a 8 anni compiuti non pagano l'ingresso. L'orario di apertura è dalle 10 alle 19 (sabato la chiusura sarà alle 20).

Piaggio in vetrina a Motodays con i pioloti Aprilia SBK e tutte le novità

© Riproduzione riservata