Motori24

Auto Blu, i modelli in vendita su eBay

  • Abbonati
  • Accedi
AUTO & POLITICA

Auto Blu, i modelli in vendita su eBay

Da un capo del Governo che si porta al seguito la fama di "rottamatore" come Matteo Renzi, non ci si poteva aspettare che si affidasse alla tradizionali e ormai superate aste pubbliche. Meglio il più moderno dei negozi virtuali in circolazione, eBay. E' così che lo Stato ha aperto sulla più popolare fra le piattaforma di aste virtuali uno spazio ribattezzato "Le auto blu del governo" che fino a metà aprile metterà in vendita le 151 vetture "… considerate non più essenziali ai fini istituzionali e che implicano costi di custodia e di gestione per le amministrazioni".

"La scelta di utilizzare i nuovi strumenti digitali, come le piattaforme elettroniche di vendita on line – viene specificato nella descrizione della pagina - garantisce trasparenza e pubblicità delle procedure e la possibilità di raggiungere una platea di utenti molto più ampia rispetto a quella che si potrebbe raggiungere con l'utilizzo delle procedure tradizionali, nonché di contribuire al processo di dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione, altro obiettivo qualificante dell'azione di governo".

Si parte con una prima tranche di 25 automobili di proprietà del Ministero dell'Interno. Una vendita che, sempre le apsettative del Governo "… è particolarmente significativa per il cambiamento che evoca nel rapporto tra amministrazione e cittadini".

In totale saranno vendute quaranta Bmw 525, venti Lancia Thesis, dieci Alfa 166, sette Alfa 156 e una Fiat Croma di competenza del ministero dellInterno. E ancora una Jaguar S-Type R, una Jaguar XF 3.0 L DS V6 Luxury, una Lancia K, una Subaru Impreza, due Subaru Outback, una Volvo S80, cinque Audi A6, cinque Landa Lybra, una Lancia Thesis, una Citroen C8, tre Volkswagen Phaeton tutte in carico al minister della Giustizia. Di competenza, infine, del ministero della Difesa una Maserati V8, otto Maserati M139MS, dieci Lancia Thesis, otto Bmw 525d, otto Alfa 166, quattordici Alfa 159 e due Volkswagen Passat.

La prima vettura a finire all'asta è un'Alfa 166 2.4 JTD immatricolata nel 2007. Il prezzo richiesto di partenza per l'asta è di 5.000 euro. Più in generale si tratta di modelli che risalgono le più datate agli anni fra gli sessanta e settanta e con chilometraggi sulle spalle non elevati: proprio per questo si possono strappare a prezzi anche accettabili. Le vetture hanno quasi tutte una dotazione di accessori particolarmente completa oltre ad essere in buono stato di efficienza, vista soprattutto la scrupolosa manutenzione a cui sono state sottoposte nel corso di questi anni. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata