Motori24

Design week: è anche un salone dell'auto

  • Abbonati
  • Accedi
MILANO

Design week: è anche un salone dell'auto

Nella settimana del Salone Internazionale del Mobile di Milano, che si concluderà domenica, sono molte le Case automobilistiche presenti, specie al Fuorisalone che si svolge in molte zone della città, presentando progetti che indicano prossimi indirizzi stilistici o ispirano installazioni artistiche hi-tech o che, come mai era capitato prima, presentano al pubblico italiano modelli di prossima commercializzazione e concept-car esposte in alcuni recenti Saloni Internazionali di gran livello. Per esempio, quello di Ginevra. Insomma, il legame tra creatività e automobile si rinsalda in questa occasione. Non è, quindi, casuale che nei giorni scorsi a Milano siano arrivati tanti responsabili dei Centri Stile delle case automobilistiche, proprio come capita ai Saloni dell'Automobile puri.
Ispirazioni portano un'installazione Audi, firmata da Walter de Silva, a integrarsi nel chiostro dell'Università Statale mentre spingono Ford a a promuovere il concetto Vignale in quest'occasione mostrando sia l'omonima futura S-Max sia l'oggettistica del brand e la Lounge in cui saranno accolti i clienti al momento dell'acquisto della vettura posizionata all'interno del Salone del Mobile alla Fiera di Rho, come si può di entrambe leggere a parte in testi dedicati. Con gli stessi fini commerciali, o se preferite di marketing per essere più eleganti, anche la Renault espone in anteprima italiana la nuova generazione della Twingo all'interno dello spazio dedicato al design francese al Supertudioiù di via Tortona. 27. Toyota attua la stessa strategia per la nuova generazione della piccola Aygo, che presenta all'interno del Conservatorio che si trova nell'omonima via, mentre il brand di lusso di questo marchio (Lexus) propone al Circolo Filologico di Via Clerici, 10 un trittico di opere tecnologiche che traggono ispirazione dalla sua filosofia.
Altro marchio che approfitta dell'occasione per mostrare l'ultima nata è Mini, che ai Magazzini di Porta Genova (via Valenza, 2) presenta l'installazione Parallels ispirata dalla nuova soluzione d'infotainment presente sulla vettura che interconnette passeggeri, automobile e mondo esterno. Jaguar, invece, porta da Leclettica (v. San Gregorio, 39) la nuova F-Type Coupé, che ha ispirato con alcune sue forme e l'alluminio con cui è largamente realizzata il coffee table, mentre Infiniti alle Fonderie Napoleoniche in collaborazione con Poltrona Frau mette sotto i riflettori una berlina Q50 e il crossover Q70 con interni realizzati con i pellami del marchio italiano. La stessa operazione fa anche l'Ermini sulla hyper-car Seiottosei (sarà tirata solo in 9 esemplari) che ha la selleria rivestita in Alcantara ed è esposta accanto allo spazio di questo marchio da Superstudiopiù.
Volvo, alla Triennale, mostra un interno, o meglio il concept degli interni della nuova generazione di modelli che affiorerà con la prossima Xc90 (si vedrà in autunno) mettendo, naturalmente, l'accento sull'incontro fra innovazione stilistica e funzionalità, tipico del design scandinavo. Peugeot, invece, presenta in anteprima mondiale in via Tortona, 32 il sofà Onyx, progettato dal Lab Design del marchio e in vendita a 135mila Euro, realizzato in pietra lavica e carbonio, materiale che invece s'abbina al legno nel pianoforte venduto, invece, a 165mila Euro.
Hyundai si presenta, invece, allo IED di Milano (v. Sciesa, 4) con la PassoCorto: un'aggressiva e sportiva concept-car che conferma l'impegno del marchio verso i giovani e il design. E' stata progettata dagli studenti dello IED di Torino in collaborazione con il Centro Stile del Marchio e arriva in Italia subito dopo la sfilata al Salone di Ginevra del mese scorso. (M. Mamb.)

De-Formazione: l'auto incidentata arriva in salotto come un'opera d'arte

Design Week, Audi al Fuorisalone di Milano

Design week, a Milano il salone dell'auto-mobile

© Riproduzione riservata