Motori24

Rc auto, ecco come risparmiare sulla polizza

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato e industria

Rc auto, ecco come risparmiare sulla polizza

  • –di Giovanni Vegezzi

"Scatole nere", pagamenti rateali, bonus per giovani, donne e famiglie. È il momento buono per chi cerca di risparmiare sull'Rc Auto: i dati dell'associazione di categoria Ania, hanno rilevato, infatti, per il 2013, una diminuzione dei premi di oltre il 7% rispetto al 2012. Una tendenza confermata per quest'anno dall'Osservatorio Auto di Segugio.it, uno dei principali motori di comparazione online, secondo cui nel mese di marzo la tariffa media della responsabilità civile ha registrato un'ulteriore contrazione del 4,8% rispetto al primo semestre del 2013. "Il trend di calo dei prezzi prosegue dal 2012 e possiamo ricondurlo a tre fattori: il primo è la diffusione dei comparatori su internet; il secondo è l'abolizione del tacito rinnovo in vigore dal gennaio 2013; il terzo è la diminuzione, con la crisi, dell'utilizzo dell'auto e quindi anche dei sinistri - ha spiegato a IlSole24Ore.com Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it - Certo, il rischio che si tratti della famosa "media del pollo" è in agguato, anche perché è districarsi nella jungla delle offerte destinate alle diverse categorie di automobilisti non sempre è facile. "Il consiglio in ogni caso rimane uno solo - aggiunge Anzaghi - prepararsi una rosa di offerte per poi scegliere quella più conveniente o chiedere alla propria compagnia di avvicinare il prezzo a quello più basso sul mercato".

Guidatori premiati grazie alla "scatola nera" – Le offerte del momento sembrano legate, in particolare, all'installazione di una "scatola nera" sull'auto, un strumento che registra in modo continuo tutti gli eventi e le azioni del guidatore e che può permette una riduzione di prezzo vicina al 25%. É questo il caso di Allianz, Genertel e Zurich Connect, ma offerte simili arrivano anche da Cattolica (che mette a disposizione subito uno sconto del 10% per arrivare fino al 30% al rinnovo) da Generali (che garantisce un risparmio del 18% sulla componente Rca), da Reale Mutua (sconto fino al 15% che aumenta per gli under 26) e da Groupama (8% di sconto immediato). Altre compagnie combinano la "scatola nera" con promozioni per un numero limitato di chilometri (è il caso di Sara che, grazie al dispositivo satellitare, promette un risparmio fino al 50% sotto i 10.000 km annui, ma anche di Intesa Sanpaolo Assicura che con diverse "formule chilometriche" consente ai clienti sconti fino al 25%), mentre in quasi tutti i casi l'installazione di questo strumento di controllo offre servizi accessori come l'assistenza in strada o la protezione del bonus (nel caso di UnipolSai, infatti, si può conservare la classe di merito anche in caso di primo incidente con responsabilità). "La scatola nera è uno strumento già molto diffuso in Italia, più che in altri paesi europei, e sicuramente nel tempo può dare un vantaggio all'automobilista, anche se ha come controindicazione quella di rappresentare un freno al cambiamento di compagnia – aggiunge Anzaghi - Ci sono poi iniziative per i giovani che rappresentano una sorta di equivalente della scatola nera: l'impegno a rispettare una serie di regole o a frequentare un corso di guida sicura rappresenta una garanzia per le compagnie e può abbassare il costo della polizza".

Bonus per giovani, donne e famiglie – Simili alla "scatola nera", infatti, anche se non prevedono l'installazione di un dispositivo, sono le polizze studiate per chi aderisce alle condizioni del Patto per i Giovani promosso da Ania, Polizia stradale e associazioni dei consumatori, destinato a premiare i neo-automobilisti che si impegnano ad essere responsabili: mentre Allianz promette "condizioni vantaggiose", Zurich Connect offre il 5% di sconto sulla Rca a chi rispetta le regole del patto; Genertel, invece, riconosce lo status di "buon guidatore" a partire dal primo rinnovo se non si causano sinistri con colpa: il premio del giovane automobilista virtuoso (fino a 29 anni), verrà calcolato come se avesse 2 anni di esperienza in più alla guida, offrendo cioè un 10% di sconto sul premio della responsabilità civile.
Ma la fantasia degli assicuratori "a caccia" di clienti non si ferma qui: altri filoni di offerta riguardano le donne – sempre Genertel regala un mese di polizza alle automobiliste fra i 30 e i 40 anni – le famiglie (con compagnie come Zurich Connect che offrono uno sconto "amici e famiglia" del 10% o Arca che offre uno sconto 6 ruote, con un 10% di riduzione sull'Rca se si assicura anche la moto o il motorino) e gli automobilisti più rispettosi dell'ambiente (Ina Assitalia, ad esempio, riduce del 10% l'Rca a chi ha un'auto ibrida). Convenienza, infine, anche per chi sceglie di assicurarsi con un gruppo bancario: non solo c'è solo chi come Assimoco (parte della galassia del credito cooperativo) o Ubi Assicura, promette convenienza per i clienti in filiale, ma anche gruppi come Intesa Sanpaolo che consentono di pagare i premi a rate, senza costi aggiuntivi per il cliente.

Sconti ma non per sempre – Certo, queste condizioni di vantaggio per gli automobilisti potrebbero non durare per sempre. "Con la ripresa economica potrebbero tornare ad aumentare chilometraggio e sinistri, e quindi anche i prezzi dell'Rc Auto visto che gli operatori sono obbligati a mantenere l'equilibrio tecnico del ramo, cosa che non sempre gli automobilisti sanno – avvisa Anzaghi - Tuttavia, la maggiore trasparenza portata da internet e l'accresciuta attenzione dei consumatori dovrebbero comunque portare a un contenimento degli aumenti. Registriamo infatti una maggiore mobilità dei clienti, con la percentuale di italiani che cambiano compagnia arrivata, a fine 2013, al 13%. Un dato raddoppiato rispetto al 2009, anche se ancora lontano dal 27% della Germania o dal 39% del Regno Unito".

© Riproduzione riservata