Motori24

Ferrari e Ducati vincono il Compasso d'Oro. Premiato un super trattore

  • Abbonati
  • Accedi
MOTORI & DESIGN

Ferrari e Ducati vincono il Compasso d'Oro. Premiato un super trattore

  • –di Silvia Baruffaldi

Se Ferrari è considerata il brand più forte ed influente al mondo, molto si deve alla bellezza del suo design. Più che meritato è quindi il Compasso d'Oro ADI alla F12berlinetta, disegnata dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina, premiata dalla giuria «per la forma filante, la cui aerodinamica ottimizza le prestazioni della vettura».

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Flavio Manzoni, Senior Vice President del Design della Ferrari, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta a Milano ieri sera, 28 maggio, nello spazio espositivo delle ex Officine Ansaldo.

Per Manzoni, cui si deve la costituzione del nuovo Centro Stile di Maranello, il trofeo ha una portata che va oltre la specifica vettura premiata, gratificando il lavoro che il suo team ha svolto con grande impegno per la nuova generazione di vetture del Cavallino.

A sua volta, la Pininfarina ha avuto un doppio riconoscimento, visto che questa edizione del Compasso d'Oro le è valsa anche una Menzione d'Onore della Giuria per la concept car Cambiano, presentata dal carrozziere torinese al salone di Ginevra del 2012.

Un altro nome storico del car design italiano ha meritato il Compasso d'Oro in questa XXIII edizione: Italdesign Giugiaro e Giugiaro Design (gruppo Volkswagen), cui l'Adi ha assegnato il premio per il design del trattore Deutz-Fahr 7250 TTV Agroton, «per aver caricato di espressività uno strumento di lavoro risolvendone, ad un tempo, anche gli aspetti ergonomici e funzionali». Per l'azienda formata da Giorgetto Giugiaro nel 1968, e ora entrata nell'orbita Volkswagen, si tratta del sesto "Compasso".

Premiata per rimanere sempre nell'ambito del gruppo Volkswagen- Audi, anche una moto: Ducati 1199 Panigale. Una perla del made in Italy che ha ha conquistato il XXIII Premio Compasso d'Oro «per aver trasferito prestazioni agonistiche in un prodotto di serie raffinato e in coerenza con l'immagine tradizionale del marchio".

Ferrari F12berlinetta vince il premio Compasso d'Oro per il design

© Riproduzione riservata