Motori24

Land Rover immagina un suv compatto su base Tata per sfidare Renegade e Juke

  • Abbonati
  • Accedi
INDUSTRIA

Land Rover immagina un suv compatto su base Tata per sfidare Renegade e Juke

Alla Land Rover starebbero pensando ad un nuovo Suv compatto, per entrare in concorrenza con la Jeep Renegade e la futura 500X, ma anche con altri modelli già presenti sul mercato, come Nissan Juke, Ford EcoSport e Opel Mokka.
E lo potrebbero fare utilizzando recente una piattaforma progettata appunto con il Gruppo Tata proprietario degli inglesi di Land Rover e Jaguar.
La notizia conferma quanto aveva già anticipato nel 2013 John Edwards, allora direttore globale di Land Rover, parlando di un possibile "suv adatto a tutti i mercati'', con lunghezza di circa 4 metri. Questo modello, va precisato, non ha nulla a che fare con il cosiddetto "baby" Discovery che verrà presentato nel 2016 e che andrà a rimpiazzare nella gamma Land Rover l'attuale Freelander.

Ma la piattaforma del nuovo modello sarebbe quella della prossima Tata Nexon, un crossover con la taglia di Juke che arriverà nel 2017 che potrebbe essere utilizzata per qualcosa di simile ad una Evoque'', ma anche ''per modelli Tata o Jaguar''. Land Rover ha però precisato che ''non ci sarà mai una Tata con badge Land Rover o Jaguar o, viceversa, una Land Rover o una Jaguar con badge Tata''.
Nel futuro delle tre marche ci sarà anche la condivisione della nuova generazione di motori a quattro cilindri benzina e turbodiesel Ingenium, che avranno una prima applicazione sulla nuova berlina di taglia media la Jaguar XE che verrà svelata al Salone di Parigi (4-19 settembre). (C.Ca.)

Speciale Suv e Crossover

Cresce l'attesa per Fiat 500X, in rampa il veicolo «globale»

© Riproduzione riservata