Esattamente tra un mese, il 4 ottobre, avrà luogo l'ottava edizione del Trofeo Milano: tradizionale appuntamento autunnale del C.M.A.E (Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca) che si propone, tra le altre cose, di diffondere la cultura automobilistica agli appassionati ed anche a tutto il pubblico che vorrà recarsi presso il Castello Sforzesco dove i veicoli saranno esposti, nella Piazza d'Armi, dalle 15,30.
Saranno oltre cento automobili, costruite dai primi anni del novecento fino agli anni settanta, affiancate da una cinquantina di motociclette delle Marche più amate, Gilera, Bianchi, Guzzi, prodotte dagli anni venti agli anni cinquanta, per un'esperienza completa, da parte degli spettatori, di immersione nelle atmosfere del motorismo del secolo scorso.
La parte dinamica sarà limitata ad una breve sfilata per i motoveicoli mentre le auto affronteranno un percorso di una cinquantina di chilometri, condito da prove cronometrate, controlli orari e prove di abilità, con sosta presso la Cascina Guzzafame a Vigano di Gaggiano (MI), dove i partecipanti saranno invitati a visitare la magione e ad assaporare le eccellenze dei prodotti di agricoltura biologica ed a km 0, frutto del lavoro nelle campagne lombarde, celebrando così il tema ufficiale di EXPO 2015 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita'.
Alla fine della giornata la classifica verrà stilata sulla base dei risultati nelle prove cronometrate, da affrontarsi con strumentazione rigorosamente non elettronica, e nella tradizionale 'caccia al tesoro fotografica' che tanto contribuisce a rendere varia e piacevole la giornata ai Partecipanti.
Il Trofeo Milano, che fa parte delle attività di 'Cultura Automobilistica' del C.M.A.E., è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che collabora attivamente alla realizzazione dell'evento. Il Trofeo Milano è inoltre iscritto al Calendario Manifestazioni A.S.I.
© Riproduzione riservata