Motori24

Jaguar Xe, debutta l'inglese che sfida Audi A4, Bmw Serie 3 e…

  • Abbonati
  • Accedi
PREMIUM

Jaguar Xe, debutta l'inglese che sfida Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C

  • –Dal nostro inviato Mario Cianflone

LONDRA - Compatta, sportiva e connessa. Ecco la nuovissima Jaguar Xe, berlina di taglia medio piccola che sfida in campo aperto le solite tedesche: Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C. E lo fa con stile e tecnologia. Originalità e classe inglese declinata in una chiave abbordabile (il listino partirà da 37.500 euro) ma di certo non cheap. Il tutto condito da una inclinazione dinamica e sportiva, che traspare dal suondesign classico ma sportiveggiante, abbinata a emissioni contenute e bassi consumi. Ha debuttato a Londra all'Earls Court in un evento mondiale.

Frutto di un piano di investimenti per 1,5 miliardi di sterline in piattaforme e motori, che battezzati Ingenium sono tutti nuovi, made England e dicono definitivamente addio al a ogni legame con Ford che dopo la cessione, nel 2007, dei marchi Jaguar e Land Rover al gruppo indiano Tata ha continuato a fornire motori e tecnologie. Ora Jlr - Jaguar Land Rover entra in una nuova fase con la Xe e con il Discovery Sport che portano in dote propulsori inediti e tecnologie. Un nuovo corso dopo i successi degli anni scorsi (Range Rover Evoque in primis) che grazie a modelli azzeccato e capitali indiani hanno permesso a due marchi in declino e con fabbriche vicine alla chiusura di inziare una nuova vita e di riaccendere l'industria automobilistica inglese con nuove fabbriche nel Regno Unito, come quella dei motori Ingenium di Wolverhampton nelle Midlands, e all'estero:in Cina e India ma anche, prossimamente, in Brasile e Arabia Saudita.

La Jaguar Xe è al centro di questo secondo capitolo dello sviluppo della casa. La vettura è prodotta a Solihull con investimento per 1,5 miliardi di sterline e creerà 1.700 posti di lavoro nel Regno Unito. La fabbrica dei motori Ingenium di Wolverhampton che gireranno sotto il cofano di vetture di tutti i marchi del gruppo Jlr ha comportato investimenti per 500 milioni di sterline e ha creato 1.400 posti di lavoro.

Non è la prima volta che Jaguar punta al segmento medio. Nel 2001 lancio la poco fortunata (e forse poco capita) X-Type che era in realtà un'onesta Ford Mondeo travestita da giaguaro. Ora invece la Xe è tutto u altro pianeta: trazione posteriore, monoscocca in alluminio (un primato nella categoria) e motori moderni per abbinare piacere di guida e bassi costi di esercizio. Le auto leggere sono quelle piu verdi oltre che "belle" da guidare. E questa Jaguar è la più leggera e "sostenibile"mai prodotta. La piattaforma sulla quale si basa si chiama Alluminium Intensive Architecture che, modulare, darà vita ad altri modelli del marchio. Alluminio anche per cofani e parafanghi mentre le portiere sono in acciaio cosi come alcuni altri elementi del telaio. La rigidità torsionale è a livelli record. La vettura è lunga 4,66 metri mentre il passo è di 2,835 metri.

Al top della gamma c'è la versione S spinta da tre litri V6 con sovralimentazione volumetrica capace di erogare 340 cv e di scattare da 0-100 km/h in 4,9 secondi. È il motore usato anche sulla F-Type e offre 450 Nm di coppia. È abbinato a un cambio automatico ad otto rapporti. Al lancio commerciale previsto per il 2015 ci saranno anche motori meno estremi appartenenti alla citata serie Ingenium da due litri diesel e benzina. Si tratta di unità a quattro cilindri e sono accoppiate a un cambio manuale a sei marce oppure all'automatico a otto rapporti.

La nuova Xe è la Jaguar con il minor consumo di carburante mai prodotta con emissioni, nelle unità più green (turbodiesel da 163 cv), contenute in 99 g/km di CO2.

I primi motori Ingenium ad uscire dalla linea produttiva sono diesel 2,0 litri a quattro cilindri con potenze a oartire da 163 cavalli. In seguito saranno disponibili anche versioni più potenti, coniugando un eccezionale risparmio di carburante con una maggiore reattività.

La Jaguar XE è il primo modello sviluppato con la nuova architettura modulare di Jaguar Land Rover e fisserà nuovi standard, per quanto concerne le dinamiche di guida, nel segmento delle auto di medie dimensioni.
L'abitacolo offre eccezionali livelli di comfort e spaziosità. Materiali e finiture pregiati, combinati con la tradizionale maestria artigiana Jaguar, rendono l'interno della vettura unico ed esclusivo.

La tecnologia.
La Xe offre un sistema che battezzato Aspc (All Surface Progress Control) opera come un cruise control a bassa velocità. Entra in funzione tra i 3,6 ed i 30 km/h ed attraverso un preciso controllo dell'impianto frenante e dell'unità propulsiva, garantisce un'aderenza ottimale nelle condizioni più difficili, evitando i pattinamenti e senza l'intervento del guidatore.

Proiettando immagini colorate ad alto contrasto sul parabrezza, la tecnologia laser dell'head-up display (HUD), fornisce al guidatore informazioni come la velocità di crociera e le indicazioni del navigatore con la massima chiarezza e la minima distrazione.

Jaguar è uno dei primi produttori del settore ad utilizzare la tecnologia della telecamera con visione a 360 gradi. Questo sensore all'avanguardia rappresenta gli "occhi" del sistema frenante d'emergenza della XE, fornendo misurazioni altamente accurate inerenti la velocità e la distanza dagli oggetti, ed è in grado di frenare in modo autonomo per evitare o attenuare una collisione.


La telecamera stereoscopica esegue il riconoscimento della segnaletica stradale e invia un avviso in caso di uscita dalla carreggiata. La XE offre anche altri dispositivi come il cruise control adattivo, il sensore di vicinanza di veicoli, il sistema di monitoraggio del punto cieco, il sistema di parcheggio semi-automatico ed il sistema di prevenzione contro le collisioni in retromarcia.


La nuova media del Giaguaro è amica degli smartphone e porta al debutto il sistema d'infotainment InControl con touchscreen da otto pollici e comandi vocali.


La nuova Xe offre un hotspot Wi-Fi e la funzionalità InControl Remote consente agli utenti di smartphone Android e iOs di connettersi all'automobile ovunque si trovino e di controllare una serie di funzioni quali, per esempio, la pre-impostazione settimanale del climatizzatore, il bloccaggio o lo sbloccaggio delle porte, o l'avviamento del motore. Le Jaguar InControl Apps consentono agli utenti di accedere facilmente alle app del proprio smartphone attraverso il touchscreen del veicolo.

Jaguar Xe specifiche tecniche

Jaguar Xe, il lancio a Londra tra le star internazionali

Jaguar Land Rover: i nuovi motori Ingenium ai raggi X

© Riproduzione riservata