Motori24

Quasi 300 vetture storiche alla partenza della 28esima edizione del Gran Premio…

  • Abbonati
  • Accedi
Epoca

Quasi 300 vetture storiche alla partenza della 28esima edizione del Gran Premio Nuvolari

  • –di Vittorio Falzoni Gallerani


Il 13 settembre ha avuto luogo, presso il Museo Tazio Nuvolari di Mantova, la conferenza stampa di presentazione dell'imminente Gran Premio Nuvolari: un evento che non ha bisogno di presentazione e che non manca di richiamare un nutrito gruppo di partenti da tutto il mondo.
Da segnalare, quest'anno, la presenza di equipaggi provenienti da Argentina, Australia e Russia.
Il 19 settembre alle ore 13 si ritroveranno in piazza Sordello, a Mantova, 276 vetture di altissimo livello prodotte dal 1924 al 1969 e tutte dotate delle più prestigiose certificazioni internazionali; una settantina di esse sono le anteguerra per uno spettacolo che può definirsi unico visto il gran numero di Marche e modelli da esse rappresentato.
I luoghi dove la 'carovana' dei partecipanti può essere avvistata sono tra i più suggestivi dell'Italia centrale; in particolar modo nella giornata di sabato quando il percorso Rimini – Siena (ove si assisterà alla consueta sfilata delle vetture in piazza del Campo)– Rimini si snoderà esclusivamente su tracciati appenninici.
Oppure sarà possibile vedere gli equipaggi in azione all'Aeroclub di Modena il venerdì oppure all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato.
Un evento, insomma, tra i più attesi dagli appassionati e che non manca di coniugare lo spirito sportivo delle prove cronometrate con l'aspetto culturale e paesaggistico dei luoghi attraversati.
Confermato, anche per questa edizione, il supporto di importanti sponsor che affiancano Audi, particolarmente affezionata al ricordo del vecchio campione della Auto Union; si tratta di Eberhard & Co (autrice dell'ormai leggendario cronografo 'Tazio Nuvolari'), Etiqueta Negra polo & sportswear, Banca Generali ed Unifilter.

© Riproduzione riservata