Motori24

Ferrari 458 Speciale Aperta A, la superspider del cavallino

  • Abbonati
  • Accedi
Auto

Ferrari 458 Speciale Aperta A, la superspider del cavallino

Debutta al Mondial de l'Automobile 2014 di Parigi la 458 Speciale A. Una serie limitata di soli 499 esemplari in grado di esaltare il piacere di guida all'aria aperta con le alte prestazioni dell'8 cilindri aspirato più potente di sempre.

Questa spider celebra la 458, un modello che nelle diverse declinazioni ha raccolto numerosi premi internazionali, tra cui tre titoli “Best Performance Engine”, molti successi in gara, come nelle leggendarie 24 Ore di Le Mans e Daytona, e il titolo mondiale endurance WEC.

La 458 Speciale A, dove la A sta appunto per Aperta, ha un motore V8 con una potenza massima di 605 cv e potenza specifica record di 135 cv/l,. La coppia raggiunge i 540 Nm a 6000 giri. Una vettura capace di performance straordinarie (accelerazione 0 – 100 km/h in 3,0 secondi) a fronte di emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2.

Insieme al motore, l'aerodinamica attiva brevettata dalla Ferrari riveste un ruolo chiave per le prestazioni. All'anteriore due portelle verticali e una sul fondo si aprono alle alte velocità per diminuire la resistenza mentre al posteriore una soluzione originale con diffusore mobile aumenta il carico secondo le necessità, contribuendo a rendere la 458 Speciale A la spider Ferrari più efficiente di sempre.

Fondamentale il ricorso a materiali e tecnologie aerospaziali per il telaio in 10 leghe di alluminio che unisce leggerezza e rigidità e il tetto rigido che si apre o chiude in soli 14 secondi. La Speciale A dispone inoltre di elettronica di ultima generazione e in particolare il controllo elettronico dell'angolo di assetto (SSC) che consente anche al pilota meno esperto di portare la vettura al limite in uscita di curva, per un'emozione di guida unica, esaltata dall'inconfondibile sound Ferrari, coinvolgente e senza compromessi.

La 458 Speciale A si mostra al pubblico con una particolare livrea giallo triplo strato, che richiama il colore della città di Modena, con banda centrale blu NART e bianco Avus, omaggio alla Scuderia americana di Luigi Chinetti che con le vetture Ferrari vinse negli anni '60 molte classiche endurance.

I cerchi grigio corsa a cinque razze sono forgiati, per la massima leggerezza,. Gli interni sono essenziali caratterizzati da un diffuso impiego del carbonio per le finiture plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale. Nel modello esposto a Parigi il materiale composito, in un esclusivo blu, è utilizzato anche per le pedane. Nuovo lo stile dei sedili, in Alcantara© con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale.

California T con CarPlay Apple
Sul fronte delle Grand Tourer alla rassegna francese brilla la Ferrari California T con Carplay, l'innovativa tecnologia Apple integrata in vettura che consente un uso immediato e intuitivo, sia vocale che touch, delle funzioni: dalle chiamate all'utilizzo delle mappe, dalla messaggistica all'ascolto della musica. Si estende così l'integrazione tra il sistema Apple e la gamma della Ferrari, che ha visto la FF prima vettura al mondo a rendere disponibile CarPlay.

Tailor Made FF
A Parigi, in un'area Tailor Made rinnovata, l'esclusivo programma di personalizzazione per la definizione sartoriale della propria auto ospita una FF in Grigio Abu Dhabi e finiture nello storico colore Grigio Ferro Met. Per gli interni sono stati scelti materiali pregiati dalla morbida pelle Frau “Soul Aretha” e l'elegante tessuto sartoriale “Solaro”, brillante e cangiante. Massima cura e originalità in tutti i particolari: dalle rifiniture in teak e frassino dell'abitacolo fino al rivestimento del vano baule, con pelle intrecciata e tessuto.

La gamma
Sullo stand, accanto alla nuova 458 Speciale A, saranno esposte tutte le vetture della gamma, con tonalità, livree e dettagli che rappresentano al meglio la tradizione e l'esclusività Ferrari. A partire dalle due “sorelle” dell'ultima nata: la 458 Speciale è realizzata in Rosso con Livrea racing bianca e blu Nart e ha interni in tessuto tridimensionale rosso, mentre la 458 Spider è nel classico Rosso Corsa con interni in cuoio. Rimanendo sul tema delle sportscar, ma con motore V12 anteriore-centrale, la F12berlinetta è in Grigio Titanio con interni neri con finiture in carbonio. Per quanto riguarda invece le GT, tonalità Nero Stellato e interni Sabbia per la FF, dotata dell'esclusivo tetto panoramico, e un elegante Bianco Italia con tetto Nero Stellato e interni Blu per la California T.


© Riproduzione riservata