Motori24

Mercedes pronta a salire in sella a Mv Agusta

  • Abbonati
  • Accedi
AUTO E MOTO

Mercedes pronta a salire in sella a Mv Agusta

I tedeschi di nuovo in riva al lago di Varese? Dopo la parentesi non molto fortunata di Bmw che ha ceduto definitivamente l'Husqvarna, un altro costruttore “made in Germany” è pronto ad investire in zona: si tratta di Mercedes. Secondo indiscrezioni di stampa la casa di Stoccarda starebbe, infatti, perfezionando l'acquisizione di una quota consistente, fra il 15 e il 25% (questo secondo i media tedeschi) del capitale di MV Agusta attraverso la consociate AMG che già detiene il 5% della Aston Martin. L'annuncio potrebbe arrivare alla vigilia dell'apertura dell'Eicma il salone milanese delle due ruote che aprirà al pubblico il prossimo 6 novembre.

Qualche rumours sulla collaborazione tra la famiglia Castiglioni, proprietaria di MV Agusta e il Gruppo tedesco era già circolata qualche mese fa. Dopo una prima collaborazione che sembrava potesse sfociare in un accordo più consistente con Ducati, Mercedes, infatti, aveva deciso di non entrata in modo significativo nel mondo motociclistico, a differenza delle altre grandi case tedesche, come la BMW che storicamente produce anche a due ruote e alla stessa Audi, il brand “premium” del Gruppo Volkswagen che nel 2012 ha per l'appunto, aveva acquisito, secondo alcuni scippandolo proprio a Mercedes, Ducati, altro marchio che in passato è stato legato alla famiglia Castiglioni.

Ma rispetto all'operazione Audi-Ducati l'alleanza tra l'MV Agusta e Mercedes lascerebbe in mani italiane la gestione del marchio, ma servirebbe almeno inizialmente a garantire i necessari investimenti stimati in 25-30 milioni di euro per portare a quota 200 milioni i ricavi l'anno entro il 2017 e salire fino a quota 20 mila la produzione di moto. Oltre a garantire anche un ritorno alle corse delle celebri moto portate al successo in passato da Giacomo Agostini, il pluricampione del mondo con 15 titoli in bacheca. Per la famiglia Castiglioni, inoltre, la partnership, se confermata, sarebbe l'ennesima con dei Gruppi stranieri: nel recente passato MV Agusta si è, infatti, legata ai malesi di Proton, ma anche agli americani di Harley Davidson, oltre alla stessa Bmw. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata