Motori24

Škoda Fabia, la terza generazione ama gli smartphone e le app

  • Abbonati
  • Accedi
PRIMO CONTATTO

Škoda Fabia, la terza generazione ama gli smartphone e le app

La nuova Fabia si presenta all'appuntamento della terza generazione con un modello tutto nuovo caratterizzato da un'estetica moderna e curata anche sotto il profilo aerodinamico, il tutto alla ricerca della massima efficienza.
Aiuta in questo un peso complessivo ridotto ad esempio della la 1000 cc 3 cilindri a benzina che dichiara, a vuoto, soli 980 kg. Pur senza rivoluzioni estetiche, l'auto riprende alcuni concetti espressi dal prototipo Vision C presentata al Salone Ginevra introducendo uno stile leggermente diverso per Škoda. L'aspetto sportivo è sottolineato da nervature nella carrozzeria e da una carrozzeria leggermente più corta e più bassa di prima. Persi 31 mm in altezza, la Fabia è ora più larga di 90 mm. C'è comunque più spazio all'interno, con il bagagliaio che ha guadagnato 15 litri di volume passando a un totale di 330.

I motori sono tutti omologati Euro 6, cominciando dai nuovi tre cilindri turbodiesel in alluminio da 1400 cc con potenze di 90 e 105 CV.
I benzina sono quattro: due sono a tre cilindri di 1000 cc da 60 e 75 CV e due 1200 cc Tsi da 90 e 110 CV. Tra le novità all'interno ci sono, in opzione, il collegamento diretto di gestione degli smartphone Mirror Link e la possibilità di utilizzare svariate applicazioni.
Il primo contatto su strada è apparso positivo, con l'auto che mostra un comportamento omogeneo in curva e un buon livello di confort. Piace lo sterzo con assistenza elettrica. Si potrà scegliere tra gli allestimenti Active, Ambition e Style: il primo include i sensori pressione pneumatici, il sistema Start&stop, il Pedestrian Protection, i retrovisori elettrici e l'impianto audio con quattro diffusori.

La Ambition offre anche i cerchi di acciaio da 15”, la chiusura centralizzata, il climatizzatore manuale, i fendinebbia, l'impianto audio Swing, il pacchetto Apple Connectivity, il Front Assistant, il sedile posteriore frazionabile, il limitatore di velocità e il volante in pelle. La Style, infine, offre anche i cerchi in lega da 16”, il bracciolo anteriore, il sistema Keyless, i cristalli posteriori oscurati, le luci diurne Led e il cruise control. Quanto ai prezzi sono in fase di definizione: la nuova Škoda Fabia, infatti, non sarà in vendita prima del prossimo gennaio. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata