Motori24

Il noleggio a lungo termine tende una mano ai «millennials»

  • Abbonati
  • Accedi
Flotte aziendali

Il noleggio a lungo termine tende una mano ai «millennials»

  • –di Pier Luigi del Viscovo

Il noleggio a lungo termine guarda ai «millennials», i giovani nati tra gli anni 80 e i primi anni Duemila, come target per nuove iniziative imprenditoriali. Sono circa 300 le start-up sostenute dal progetto Impresa giovane di Car Server. Come spiega l'amministratore delegato Giovanni Orlandini, «si tratta di contratti di noleggio senza alcuna garanzia aggiuntiva, per far partire economia e lavoro insieme; sosteniamo giovani che con pochi euro affrontano la sfida del lavoro: è il nostro Jobs act, partito 12 mesi fa».

Non è un caso isolato. LeasePlan ha creato un pool specializzato capace di accogliere al meglio le richieste di start-up interessanti. «In questo periodo di contesto economico particolarmente sfavorevole per i giovani, con un tasso di disoccupazione che sfiora il 50% - dichiara l'Ad Alfonso Martinez Cordero - riusciamo in questo modo a rappresentare un prezioso e spesso unico sostegno per dei giovani imprenditori, di cui apprezziamo e supportiamo i progetti migliori».

Ma c'è chi, come Leasys, stimola l'interesse dei giovani verso il settore, coinvolgendo circa 80 futuri ingegneri dell'università di Roma Tor Vergata in un business game - www.laflottaperfetta.it - che li sfida, in gruppi di quattro, a definire la migliore car policy per un'azienda con oltre 200 auto, dall'amministratore delegato al personale tecnico. «I partecipanti - spiega Rolando D'Arco, direttore commerciale - hanno dovuto vestire i panni di direttori di un'azienda di fertilizzanti e decidere, in base al budget, ai consumi di CO2 e ad altri fattori, il miglior parco auto per manager e dipendenti, motivando le scelte prese».

Ald Automotive invece punta ai giovani con l'iniziativa 2Wheels, offrendo su moto e scooter il noleggio flessibile Ald che include manutenzione, assicurazione, bollo e tanti altri servizi per soddisfare esigenze e passioni, senza altri pensieri che non godersi la strada. In sella a una moto Ducati o Bmw, oppure a uno scooter Piaggio, Suzuki o Yamaha .

In conclusione, si parla tanto di perdita di appeal delle auto da parte dei giovani, ma la verità è che auto e moto vanno rese più accessibili. I noleggiatori hanno cominciato.

La scelta della nuova generazione

© Riproduzione riservata