Motori24

Officine Umberto Palermo: una «modelleria» auto (e non…

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato e industria

Officine Umberto Palermo: una «modelleria» auto (e non solo) che ridà lustro al design made in Turin

  • –di Adriano Moraglio

Una modelleria per l'automotive (e non solo), nel solco della grande tradizione dello stile nella carrozzeria made in Turin e assunzioni di personale, rigorosamente a tempo indeterminato, per intero “pescato” dalle liste di mobilita'. Sono le due novità che ruotano attorno alla nascita delle “Officine Umberto Palermo” con sede operativa all'avanguardia a Rivoli (Torino) in uno spazio di 3.500 metri quadrati. Un luogo che appare ai visitatori come un labirinto che avvolge tanti laboratori “riservatissimi” per ogni tipo di commessa e attrezzatissimi di nuove tecnologie produttive.

Le “Officine”, aperte ufficialmente il primo settembre e inaugurate il 30 ottobre, portano il nome di Umberto Palermo, giovane imprenditore - ha 40 anni - che a Moncalieri (Torino), nel 2010, ha dato vita nello stabilimento-show room di corso Savona la sua prima avventura imprenditoriale, chiamata Up design, che vuole rinverdire l'industria di un settore storico. Settore che ha visto sparire negli ultimi anni sotto la Mole pezzi storici “indipendenti” come Bertone (sta per partire il cammino della ricollocazione di oltre 800 persone) confluita nel gruppo Fiat-Chrysler, o Giugiaro, assorbita da Volkswagen.

Ispirandosi alla migliore tradizione, Umberto Palermo si è proiettato in un futuro che combina la progettazione e la realizzazione di prototipi di automobili, di elettrodomestici e di tutto ciò che permetta all'uomo un miglioramento del proprio stile di vita: “Up Design ha una visione internazionale e interpreta la tradizione del made in Italy, ricca di soluzioni che vengono invece spesso ricercate lontano”, dice l'imprenditore-designer.

Umberto Palermo ha scommesso per il personale della sua modelleria sugli iscritti alle liste di mobilita', puntando percio' su professionisti senior e offrendo una nuova chance, come dice lui, “a persone dai capelli bianchi e con la pancetta”, in un range di eta' che va dai 42 ai 64 anni. Quest'anno, sei nuovi dipendenti, a regime il numero dei nuovi dipendenti dovrebbe arrivare a quota 20-25 circa. Poi, in una seconda fase, quando il lavoro della modelleria avra' spiccato l'auspicato volo, e a mano a mano che i piu' anziani si avvicineranno alla pensione, sara' la volta dell'ingresso progressivo dei giovanissimi, da far crescere proprio con l'”affiancamento” dei senior, almeno uno ogni due junior in ingresso: la partita “piu' difficile ed onerosa”.

Umberto Palermo ha recentemente lanciato la berlina sportiva “Lucrezia” e sta per chiudere un importante accordo di design automotive, nel campo dei mezzi pesanti, con la cinese Dongfeng. La sua Up design sta per chiudere un anno importante con un fatturato intorno ai 2 milioni quasi al raddoppio rispetto al 2013 e conta attualmente su 25 dipendenti. “Spero tra un anno - dice Palermo - di poter arrivare a 40 dipendenti, compreso il reparto delle Officine”.

© Riproduzione riservata