Motori24

Mercedes Amg compra il 25% di MV Agusta

  • Abbonati
  • Accedi
MOTO

Mercedes Amg compra il 25% di MV Agusta

  • –di Mario Cianflone

Confermati i rumors dei giorni scorsi. Mercedes attraverso l'Amg sale in sella alle MV Agusta, ma non punta a diventare un costruttore di moto, semplicemente comprandosi una “griffe” affermata come fatto di recenda da Audi con l'acquisizione di Ducati. Ora la marca di Varese di proprietà della famiglia castiglioni ha ceduto il 25% dell'azienda a Mercedes Amg, ovvero la divisione per le auto sportive del gruppo Daimler. Un'operazione che ne ricorda un'altra: l'acquisizione del 5% del brand di lusso Aston Martin..

I dettagli sul prezzo di acquisto della partecipazione in MV Agusta non sono stati rivelati. La partnership è ancora soggetta all'approvazione delle autorità competenti, che dovrebbe essere rilasciata a fine novembre. La stella a tre punte nominerà un membro del consiglio di amministrazione di MV Agusta.

Rispetto all'operazione Audi-Ducati l'alleanza tra l'MV Agusta e Mercedes lascerebbe in mani italiane la gestione del marchio, ma servirebbe almeno inizialmente a garantire i necessari investimenti stimati in 25-30 milioni di euro per portare a quota 200 milioni i ricavi l'anno entro il 2017 e salire fino a quota 20 mila la produzione di moto. Oltre a garantire anche un ritorno alle corse delle celebri moto portate al successo in passato da Giacomo Agostini, il pluricampione del mondo con 15 titoli in bacheca.

Per la famiglia Castiglioni, inoltre, la partnership sarebbe l'ennesima con dei Gruppi stranieri: nel recente passato MV Agusta si è, infatti, legata ai malesi di Proton, ma anche agli americani di Harley Davidson, oltre alla stessa Bmw.

Giovanni Castiglioni, presidente e amministratore delegato di MV Agusta mostra entusiasmò commentando: “I marchi MV Agusta e Mercedes-Amg si sposano e completano perfettamente e basano il loro successo e storia sul design, le elevate prestazioni e l'eccellenza. Grazie a Mercedes-Amg, MV Agusta potrà accelerare la sua crescita ed espandersi ulteriormente a livello globale. L'unicità di MV Agusta contribuirà a sottolineare la leadership di Mercedes-Amg nel segmento delle vetture ad alte prestazioni performance”.

A Castiglioni fa eco Tobias Moers, amministratore delegato di Mercedes-Amg, ha dichiarato: “Con MV Agusta abbiamo trovato un partner perfetto nel mondo delle due ruote.

Questo produttore di grande tradizione e Mercedes-AMG sono idealmente unite non solo da una lunga tradizione e storia di successi nelle competizioni sportive, ma anche da valori e obiettivi futuri comuni: perfezione, massime prestazioni e sviluppo di tecnologie dal Motorsport alla strada. La collaborazione con MV Agusta sottolinea anche il ruolo di AMG quale sports car e high performance brand di Mercedes-Benz Cars. La partnership ci consentirà di entrare in contatto con un nuovo mondo di appassionati delle alte prestazioni”.

Qualche rumors sulla collaborazione tra la famiglia Castiglioni, proprietaria di MV Agusta e il Gruppo tedesco era già circolata qualche mese fa. Dopo una prima collaborazione che sembrava potesse sfociare in un accordo più consistente con Ducati, Mercedes, infatti, aveva deciso di non entrata in modo significativo nel mondo motociclistico, a differenza delle altre grandi case tedesche, come BMW che storicamente produce anche a due ruote e alla stessa Audi, il brand “premium” del Gruppo Volkswagen che nel 2012 ha per l'appunto, aveva acquisito, secondo alcuni scippandolo proprio a Mercedes, Ducati, altro marchio che in passato è stato legato alla famiglia Castiglioni. Da ricordare che nella zona del Lario i tedeschi erano già presenti, ma si trattava dei bavaresi di Bmw che lo scorso hanno ha ceduto definitivamente l'Husqvarna.

Infine una curiosità, il gruppo automobilistico tedesco nell'operazione è stato assistito dagli avvocati dello studio italiano Legance

Un listino con 10 modelli di fascia medio-alta

MV Agusta, una storia italiana tra vittorie e fallimenti

Mercedes pronta a salire in sella a Mv Agusta

© Riproduzione riservata