Motori24

Volkswagen pronta a investire oltre 100 miliardi di euro

  • Abbonati
  • Accedi
INDUSTRIA

Volkswagen pronta a investire oltre 100 miliardi di euro

Il gruppo Volkswagen intende investire in totale 85,6 miliardi di euro nel periodo 2015-2019 in nuovi modelli, tecnologie con meno impatto sull'ambiente e sistemi produttivi. Lo comunica la casa tedesca, che precisa che la cifra non include gli investimenti previsti per le jv in Cina, pari a 22 miliardi. «Continueremo a investire nel futuro per diventare il costruttore leader nel settore da un punto di vista sia ecologico sia economico, con i prodotti migliori e più sostenibili - ha affermato Martin Winterkorn, presidente del consiglio di gestione - i costi di sviluppo restano elevati in futuro a seguito di elevate pressioni sull'innovazione e di crescenti richieste all'industria dell'auto a livello normativo per le emissioni di CO2. Come gruppo abbiamo la forza finanziaria e l'esperienza per continuare a estendere la nostra leadership tecnologica e raggiungere i nostri obiettivi al 2018».

Circa 56% dei fondi andrà alla Germania
Il gruppo precisa che, degli 85,6 miliardi, circa 64,3 miliardi sono destinati a investimenti in immobili, impianti e macchinari e circa il 56% dei fondi andrà alla Germania. Winterkorn ha osservato che «il piano di investimenti dimostra ancora una volta chiaramente il nostro impegno nei confronti degli impianti nazionali e dei nostri dipendenti. I nostri 28 stabilimenti in Germania costituiscono l'ossatura del gruppo e i nostri team altamente qualificati e la nostra produzione molto efficiente rappresentano un vantaggio competitivo cruciale che intendiamo mantenere». Bernd Osterloh, a capo del consiglio di fabbrica di Vw, ha commentato che il piano di investimenti di Wolfsburg «dimostra l'impegno di Vw nei confronti della Germania come sede della sua attività, il che distingue sicuramente il gruppo dagli altri competitor». Allo stesso tempo, ha aggiunto Winterkorn, «Vw sta rafforzando e ampliando la propria presenza internazionale per far fronte in modo sistemico alle opportunità offerte dal mercato a livello globale».

Gli investimenti nella divisione Automotive, ha proseguito Winterkorn, «sono stati mantenuti all'incirca allo stesso livello malgrado richieste crescenti e la crescita supplementare prevista». La maggior parte degli investimenti previsti nel quinquennio andrà al settore Automotive (circa il 64%, pari a 41,3 miliardi) per l'ammodernamento e l'ampliamento della gamma di prodotto di tutti i brand del gruppo. Il focus punta ad espandere la gamma dei modelli Suv e ammodernare la gamma dei veicoli commerciali leggeri. Inoltre sono previsti investimenti in nuovi veicoli e sostituti di modelli in quasi tutte le classi di veicoli. Nella divisione motori saranno lanciate nuove generazioni di propulsori più performanti anche a livello di consumi ed emissioni. Il gruppo continuerà infine a proseguire nello sviluppo di motori ibridi ed elettrici. Per il periodo 2014-2018 Vw, che intende diventare leader mondiale nell'auto al più tardi nel 2018, aveva previsto investimenti per oltre 84 miliardi a cui si erano aggiunti altri 18 milioni per le jv cinesi. Alla Borsa di Francoforte i titoli Vw guadagnano più dell'1%.

© Riproduzione riservata