Motori24

Suzuki Celerio: piccola fuori, ma grande dentro

  • Abbonati
  • Accedi
PROVA SU STRADA

Suzuki Celerio: piccola fuori, ma grande dentro

  • –Federico Cociancich

Con una lunghezza di soli 3,6 metri, Suzuki ha fatto un ottimo lavoro sullo studio degli spazi interni: la Celerio è tutt'altro che angusta, l'omologazione è per 5 posti e ha il bagagliaio più capiente della categoria con 254 litri dichiarati e ben sfruttabili. Il piano di carico è infatti inferiore a 70 cm di altezza e non ci sono eccessive sporgenze che ne limitano l'utilizzo. Le portiere si aprono fino a 83° per garantire un'ottima accessibilità anche di persone anziane e grazie al tetto piatto, l'altezza a disposizione dei passeggeri (anche quelli posteriori) è davvero impressionante per questa categoria. Per ottenere un simile risultato le forme sono necessariamente squadrate e l'estetica del portellone posteriore difficilmente sarà apprezzata dal pubblico italiano, ma frontalmente ha una certa grazia.

Per il motore Suzuki ha scelto un 3 cilindri 1.0 a benzina da 68 CV ottimi valori per quanto riguarda i valori inquinanti e i consumi (99 g/km di CO2 e una media di 23,3 km/l). Ad aprile 2015 inoltre sarà disponibile una nuova versione Dualjet con un sistema di alimentazione a doppia iniezione, che manterrà lo stesso numero di cavalli ma con un miglior rendimento, per consumi ed emissioni inquinanti ai livelli di ibrida (84 g/km di CO2 e una media di 27,8 km/l). Questo motore sarà proposto anche con il cambio robotizzato. Infine Suzuki sta già pensando alla versione a Gpl che realizzerà in collaborazione con BRC.

Il nuovo motore ha una discreta vivacità, aiutato dalla leggerezza dell'auto (880 kg), evidenzia però i propri limiti nel momento in cui si cerca uno scatto che tarda ad arrivare.

L'impianto frenante utilizza due dischi anteriori ventilati da 14” che lavorano in sinergia con due tamburi da 180 mm al posteriore, funziona egregiamente e la sensazione anche su asfalto sconnesso non è mai di pericolo.

La prova
Guidare una Celerio è facile e non richiede alcuno sforzo. La guida non si più definire divertente ma il confort è discreto e l'insonorizzazione si è rivelata piuttosto buona. Utilizza cerchi da 14 e il peso di soli 880 kg la rende più agile di quanto ci si aspetti.
La strumentazione in plancia è razionale, con i comandi facilmente raggiungibili e la posizione di guida rialzata (fortunatamente assieme alla posizione del cambio) si rivela comoda. Peccato che non ci sia la possibilità di un navigatore integrato, né una soluzione a slot dove posizionarne uno aftermarket. Le finiture appaiono comunque buone e le tasche a disposizione, pur piccole, sono molte (abbiamo provato la versione Style). I sedili e le sospensioni sono un po' troppo rigidi, ma mentre i primi non affaticano neanche dopo un viaggio, le sospensioni evidenziano le mille buche disseminate per le nostre strade. La tenuta è buona anche sul bagnato e l'imbarcamento prendendo le curve in velocità è minimo. Il raggio di sterzata di 4,7 metri, tra i più contenuti del segmento, permette inversioni a U al limite del codice della strada.

Tre versioni
L, Easy e Style sono i nomi delle tre versioni a 5 porte disponibili al momento, mentre la Dualjet Style con un motore ancor più ecologico (84 g/km di Co2 e 3,6 l/100 km di consumo combinato), sarà disponibile da aprile 2015. La versione base (L) è dotata di 4 airbag, sistema Immobilizer, il servosterzo elettrico, la presa 12V all'interno della consolle centrale, ESP + TCS, indicatore marcia inserita GSI, luci diurne DRL e i cerchi in acciaio da 14'' con pneumatici 165/65R14. Il prezzo di listino è di 8.990 euro.

La versione intermedia (EASY) aggiunge la chiusura centralizzata, il climatizzatore manuale, l'impianto Hi-fi con lettore CD+MP3 con USB e Bluetooth. Il volante diventa a tre razze, il sedile del guidatore è regolabile in altezza e gli schienali dei sedili posteriori sono ribaltabili separatamente. Il prezzo di listino è di 10.490 euro.

La versione più evoluta (STYLE), sarà l'unica disponibile con il motore Dualjet, aggiunge due airbag, i cerchi in lega leggera da 14”, gli specchietti retrovisori in tinta, regolabili elettricamente, i fari fendinebbia e il rivestimento interno delle portiere in tessuto. In questo caso il prezzo di listino sale a 11.490 euro.
Per il lancio, fino a fine anno e probabilmente fino al porte aperte che si terrà il weekend del 24 gennaio 2015, Suzuki propone la versione intermedia, Easy, allo stesso prezzo di quella base (8.990 euro).

Pro
Lo studio degli spazi interni, la capacità del bagagliaio e l'accessibilità
Si guida senza alcuno sforzo

I consumi estremamente contenuti (quasi) da ibrida

Contro

Sospensioni un po' troppo rigide

Non c'è alcun navigatore preinstallato né slot per inserire un prodotto aftermarket

Tasche nelle portiere troppo strette

Scheda tecnica sintetica

Cilindrata 998 cm3

No cilindri 3 in linea

Potenza massima kW (CV)/giri 50 (68)/6000 giri

Emissione di CO2 99 g/km

Coppia massima 90 Nm a 3.500 giri/min

Freni dischi autoventilanti / tamburi da 180 mm

Dimensioni (Lunghezza/larghezza/altezza)360/160/154 mm

Posti 5
Peso in ordine di marcia 880 kg

Capacità bagagliaio / con sedili reclinati 254 /276 litri

Pneumatici (di serie) 165/65 R14

© Riproduzione riservata