Motori24

Stefano Accorsi protagonista e regista di «tre viaggi» su Peugeot

  • Abbonati
  • Accedi
Altri motori

Stefano Accorsi protagonista e regista di «tre viaggi» su Peugeot

  • –di Andrea Chimento

tefano Accorsi e Peugeot: un rapporto iniziato nel 2012, quando la voce dell'attore italiano (protagonista di film come «Radiofreccia» di Luciano Ligabue e «L'ultimo bacio» di Gabriele Muccino) venne scelta per accompagnare le immagini e la musica dello spot «Let Your Body Drive» di Peugeot 208.
Come rivelato da Olivier Mornet, amministratore delegato di Peugeot Italia, la scelta era caduta su Accorsi poiché portatore di valori come credibilità, riconoscibilità e serietà: un interprete perfetto, ha proseguito Mornet, per incarnare il motto della casa automobilistica francese, “Motion & Emotion”, dinamismo ed emozione.

Visto il successo della Peugeot 208, Accorsi è stato richiamato dal marchio transalpino per apparire anche in video: da semplice voce a presenza sullo schermo il passo è stato breve, sia per il lancio della Nuova 308 che nello spot “brand”, oltre che come voce di chiusura di tutti i comunicati commerciali, radiofonici e televisivi, firmati dallo storico Leone.
Oggi la collaborazione ha portato a una nuova tappa, decisamente più ambiziosa, in cui Stefano Accorsi oltre che attore è passato dietro la macchina da presa.

Ben tre i cortometraggi pensati per la televisione, di cui Accorsi sarà regista e protagonista: accanto a lui una Peugeot 308 berlina, una SW e una 3008 HYbrid4. Una vera e propria Driving Experience chiamata «3 viaggi», che andranno in onda sui canali Sky Cinema Cult HD e Sky Arte HD nei giorni 1, 8 e 15 dicembre alle 20.50 e il 2,9 e 16 dicembre alle 20.10 su Sky Atlantic HD. Successivamente saranno disponibili anche su Sky On Demand.
I tre capitoli del progetto raccontano storie differenti e mostrano lati diversi del viaggiare: il primo, intitolato «Ultimo tango», è quello più romantico e mette in scena l'inizio di una nuova vita con un tocco surreale e leggero; «Parking» è quello più misterioso e intrigante, in cui il protagonista immagina di vivere un'esperienza extrasensoriale; infine «Autostop», un corto “on the road” dove una coppia ritrova lo slancio dei giorni migliori.

Indubbiamente una prova non facile per il neoregista Accorsi, nato a Bologna ma da diversi anni diviso tra l'Italia e la Francia e recentemente insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e Lettere dal Ministero della Cultura francese.
«3 viaggi» non è però la prima prova dietro la macchina da presa per Accorsi, che lo scorso anno aveva già firmato un cortometraggio di 15 minuti, in cui recitava accanto a Vittoria Puccini, dal titolo «Io non ti conosco».
E chissà che per l'attore classe 1971 non sia soltanto l'antipasto di una futura carriera da regista, anche, per il grande schermo.

© Riproduzione riservata