Motori24

Ypsilon Elle: la city car firmata Lancia è piu glamour

  • Abbonati
  • Accedi
AUTO & FASHION

Ypsilon Elle: la city car firmata Lancia è piu glamour

  • –di Giorgia Gazzuola

Pit-stop in smoking. Quattro eleganti meccanici riverniciano di rosa cipria una Lancia Ypsilon. Nel contempo, l'elegante driver scioglie i capelli e si passa un tocco di mascara. Pronti, via. Trenta secondi che sintetizzano il DNA della nuova Lancia Ypsilon Elle: femminile, funzionale, fashion.

Si presenta così, con una sorta di seduta di make-up per auto e pilota, la rinnovata serie speciale "Elle", dopo la prima collaborazione del 2010 tra Lancia e il magazine di moda. Un nuovo tono elegante e modaiolo per l'auto preferita dalle donne, prima scelta nel 2014 dal "gentil sesso" tra tutte quelle della sua categoria. Una serie speciale espressamente ideata per assecondare le specifiche esigenze di un universo femminile sempre più attento ai dettagli glamour: secondo le ricerche di mercato, il 40% delle donne sceglie la propria auto prima di tutto per il suo stile.

Con questo modello Lancia si dedica a una forte personalizzazione di esterni e interni, scegliendo materiali pregiati e accostamenti cromatici originali e curati. Tre le nuove varianti di colore, dalle tinte delicate: il Cipria Glam micalizzato, creato in esclusiva per questa serie, il Bianco Glacé e il B-Colore Cipria Glam con tetto Nero Vulcano. Lancia propone quindi anche per il modello Elle una variante a due colori, che contraddistingue le personalizzazioni Ypsilon di questa e delle altre serie speciali. Inoltre, giochi cromatici tra carrozzeria e finiture, con la tinta della livrea riproposta anche sulle calotte degli specchi, a cui si aggiungono finiture dark chrome su calandra, cornice dei fari antinebbia e maniglie delle porte. I cerchi in lega di serie sono da 15'' diamantati, ma si può scegliere anche la nuova versione di cerchi da 16'' diamantati color Cipria, disponibili come optional sulle versioni Cipria Glam e bicolore. Sempre in multicromo brunito il logo Elle sul passaruota e per personalizzare ulteriormente il "vestito" di Ypsilon Elle, Lancia attinge al mondo della sartoria scegliendo il pattern Pied De Poule per i montanti esterni.

Alla cura dei rimandi cromatici esterni si affianca la scelta di materiali pregiati per l'interno della vettura, dove viene riproposto il classico abbinamento Lancia «Alcantara-pelle», ora con dettagli nei nuovi colori. Alla selleria specifica dei sedili con seduta e schienale in Alcantara nero con grafiche Elle elettrosaldate viene accostato il fasciame in pelle color Cipria con ribattitura in filo nero e la stessa tinta rosata viene ripresa sui pannelli porta, sulla fascia della plancia e sui bordi dei sovratappeti. Al negativo, il volante è ricoperto da pelle nera con ribattitura in filo color cipria, come pure la cuffia del cambio, mentre i poggiatesta anteriori in Alcantara sono personalizzati con logo Elle. Pare chiaro quindi che la strategia Lancia sia quella di creare una Serie Speciale top di gamma dedicata a donne particolarmente sensibili all'originalità e alla moda, che vedono l'auto non solo come mezzo di trasporto ma come elemento di distinzione.

D'altronde, Lancia conosce bene le «donne al volante», che fin dal 1985 – anno della prima Y10, ancora Autobianchi – hanno largamente scelto Ypsilon: dati alla mano il 70% del target di acquisto di questo modello è femminile. Non meno degli uomini e probabilmente a discapito dei più comuni cliché, il punto di vista delle donne sul concetto di "auto" è assai complesso e le case automobilistiche devono rapportarsi all'altra metà del cielo (e del mercato) cercando di soddisfare le esigenze estetiche della vettura – ampiamente valorizzate da Lancia con questa serie – oltre che alle necessità di comfort, funzionalità e rispetto per l'ambiente. Per questo Lancia propone questa "fashion city car" compatta ma con cinque porte e una scelta di alimentazione anche a metano o Gpl, che rappresenta circa la metà delle vendite complessive di Ypsilon.

Nello specifico, la serie speciale Elle è disponibile con motori 1.2 Fire Evo II da 69 CV per le donne più risolute, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 cv e 0.9 8v TwinAir da 85 CV con cambio manuale o automatico «Dolce Far Niente» per le sportive, mentre per una guida eco-friendly si può scegliere tra motorizzazioni 1.2 8v Gpl 69 cv e Turbo TwinAir Metano da 80 CV. Per non farsi mancare niente, la dotazione di serie comprende il climatizzatore automatico, specchietti laterali elettrici, Esc, Radio Cd Mp3 e sistema Blue&Me con comandi al volante. Sicuramente molto apprezzati anche i sensori di distanza posteriori di serie. I prezzi partono da da 16.550 euro.

© Riproduzione riservata