Motori24

Mappe «over the air», audio su misura e infotainment «à…

  • Abbonati
  • Accedi
Mobilità e Tech

Mappe «over the air», audio su misura e infotainment «à la carte» con Harman

  • –G.Rus

Come da tradizione, Harman non si è lasciata sfuggire l'occasione del Ces per presentare un corposo menu di novità indirizzato alle case automobilistiche. Sul fronte dei sistemi di navigazione, la new entry della società americana è una soluzione basata su tecnologia Nds (Navigation Data Standard) e caratterizzata dalla possibilità di effettuare aggiornamenti delle mappe in modalità “over-the-air”, e quindi per accedere in tempo reale alle più recenti modifiche di percorso introdotte sul software.

All'insegna della flessibilità, invece, è la proposta di Harman nel campo delle piattaforme di infotainment, che si concretizza con un nuovo sistema aggiornabile e adattabile a seconda del veicolo sul quale viene installato. Il vantaggio? Anche le auto entry-level o di fascia media potranno beneficiare di una soluzione in grado di sfruttare l'integrazione del sistema di infotainment di bordo con gli smartphone targati Apple e Google grazie alla compatibilità con CarPlay, Android Auto e lo standard universal MirrorLink.

A Las Vegas, infine, non potevano mancare le primizie in fatto di soluzioni audio destinate agli abitacoli. Harman, su questo fronte, ha presentato due tecnologie, Individual Sound Zones e HALOsonic. La prima offre a conducenti e passeggeri la possibilità di creare delle “zone sonore personalizzate” dentro l'auto, minimizzando le sovrapposizioni e ottimizzando il flusso dei segnali digitali in modo da permettere a chi si trova a bordo di concentrarsi sul contenuto a cui sono più interessati. Il tutto grazie a micro-altoparlanti posizionati all'interno dei poggiatesta e sotto il tettuccio. La seconda è un mix di sistemi deputati a gestire in modo attivo il rumore, sia all'interno che all'esterno dell'auto. Sempre in tema audio è infine la soluzione che Harman ha esibito “live” a Las Vegas per dimostrare come sia possibile effettuare lo streaming wireless di contenuti audio di alta qualità verso la propria auto, riconoscendo quest'ultima come se si trattasse di un'altra stanza della casa.

© Riproduzione riservata