Motori24

AutomotoRetrò, a Torino la capitale dei motori senza tempo

  • Abbonati
  • Accedi
Epoca

AutomotoRetrò, a Torino la capitale dei motori senza tempo

  • –di Filomena Greco

Molte novità, come la sezione dedicata alle moto off-road, mille espositori e un padiglione in più per l'edizione numero 33 di Automotoretrò, la fiera di Torino dedicata agli appassionati di auto e moto storiche che aprirà i battenti al Lingotto il 13 febbraio, fino a domenica 15.
L'obiettivo è superare gli oltre 52mila visitatori registrati nell'edizione passata dell'evento, organizzato da Bea srl in collaborazione con GL events Italia-Lingotto Fiere e con il supporto di BRC Gas Equipment.Durante gli stessi giorni, all'Oval si svolgerà Automotoracing, evento dedicato ai veicoli da corsa ed al mondo delle elaborazioni, che quest'anno raddoppia lo spazio occupato e apre una sezione dedicata al mondo dell'off-road, organizzata da WranglerMania.

Tra le case automobilistiche presenti, Fiat, Lancia, Audi, Jeep, Abarth e Mercedes-Benz. «Il nostro obiettivo – spiega Beppe Gianoglio, organizzatore di AutomotoRetrò – è di coinvolgere un pubblico sempre più vasto e diventare punti di riferimento a livello internazionale per il motorismo storico».
A salutare i visitatori, una Lancia D50 da Formula Uno, la monoposto con la quale Ascari gareggiò fino al '54. Tra le chicche di quest'anno, poi, la Lancia Aurelia B56 “Florida”, un esemplare «quasi» unico, portata in fiera dall'Automotoclub Storico Italiano. e poi le vetture dalla Scuderia storica Jaguar Italia e quelle appartenenti a una collezione privata di Ferrari.

© Riproduzione riservata