Motori24

Motodays, la Capitale regno delle due ruote

  • Abbonati
  • Accedi
Moto

Motodays, la Capitale regno delle due ruote

  • –di Gianluigi Guiotto

Le due ruote tornano a invadere la Città eterna, con l'obiettivo di battere il record di visitatori dello scorso anno, accorsi in 143.800 negli oltre 52mila metri quadrati della fiera di Roma e nei 55mila di aree esterne. Numerose le Case produttrici che parteciperanno alla manifestazione: Bmw, Ducati, Honda, Kawasaki, Ktm, Kymco, Norton, Piaggio, Fantic, Quadro, Rondine Motor, Suzuki, Triumph e Yamaha. Tra i personaggi attesi, i piloti Ducati Andrea Iannone e Davide Giugliano, e quelli di Aprilia, Leon Haslam e Jordi Torres.
NOVITÀ SOTTO I RIFLETTORI
Il salone romano rappresenta l'occasione per gli appassionati del Centro-Sud che non si sono sobbarcati una trasferta a Colonia, Milano o Verona, di vedere di persona le novità 2015. Bmw porterà a Roma le rinnovate naked R1200R (con la carenata R1200RS) ed F800R, la sportiva S1000RR, e la crossover S1000XR. Restando in Europa, Ktm esporrà la robusta 1290 Super Adventure, la 1050 Adventure, e l'elettrica Freeride E. Ducati approda a Motodays con la nuova Multistrada 1200, che monta il propulsore Testastretta DVT con distribuzione desmodromica e doppio variatore di fase, e con le superbike 1299 Panigale e Panigale S. Ospite speciale la Scrambler, già disponibile dai concessionari.
Il Gruppo Piaggio sarà presente con i marchi Vespa (150 Sprint S), Piaggio e Aprilia, con la sportive RSV4 RF, la naked Tuono 1100, e la Caponord Rally 1200. Tra le giapponesi, Honda porta a Roma la versione 2015 del suo best seller SH300i Abs: adotta un nuovo telaio che ha consentito di ingrandire il vano sottosella, ora in grado di ospitare un casco integrale, nuove luci a led e una comoda smartkey. Inoltre, il motore è stato rivisto per ridurre gli attriti interni: ora è più prestante, ancor più sobrio ed è Euro4, cioè rispetta già la normativa sulle emissioni che entrerà in vigore il prossimo anno. L'SH300i Abs, che ha perso un kg rispetto alla versione precedente (ora pesa 169 kg con il pieno di benzina), sarà in vendita nella tarda primavera, a un prezzo ancora da definire, ma con bauletto e paabrezza di serie. Honda esporrà a Roma anche la Crossrunner, lo scooter Forza 125, l'Integra Sport, e la Cbr1000RR Sp in colorazione Repsol in onore a Marquez. Le novità 2015 di Kawasaki saranno allo stand romano della Casa nipponica, e quindi: Z300, Vulcan S, Versys 650 e 1000, Ninja H2 e H2R. Da Suzuki ci saranno le potenti Gsx-S1000 Abs e Gsx-S 1000F Abs, oltre alla nuova superbike Gsx-R1000 nella versione con Abs di serie e la V-Strom 650 XT Abs, la versione con il becco della media tuttoterreno di Suzuki; inedita colorazione Blu GP per le sportive: riprende la veste cromatica della moto che sarà impegnata in MotoGP.
La taiwanese Kymco mostrerà ai visitatori romani il nuovo Downtown 350i, che deriva dal modello da 300 cc presentato per la prima volta nel 2009. È invece elettrica la Elettra, realizzata da Rondine Motor, marchio leggendario negli anni Venti grazie ad alcuni record mondiali di velocità conquistati con la Rondine 500; sarà presente con due prototipi: uno dedicato all'utenza femminile, l'altro realizzato per le forze di Polizia. Triumph sarà a Motodays anche con la nuova gamma Tiger 800 (XRx e XCx) e le special su base Bonneville (Spirit, Newchurch, T214), e Thruxton (Ace). Infine, Yamaha mostrerà l'intera gamma moto e scooter, tra cui la MT-09 Tracer e le numerose realizzazioni su base Sport Classic. Da non perdere la nuova supersportiva YZF-R1, sviluppata con la tecnologia derivata dalla moto di Valentino Rossi.
DAINESE MOSTRA L'AIRBAG
La Casa veneta sarà a Roma con il suo D-Air, l'airbag per motociclisti, Racing e Street. Gli esperti Dainese eseguiranno degli scoppi guidati del D-Air Street per dimostrarne il funzionamento. In tema di sicurezza, Agv (marchio di proprietà Dainese) presenterà tre novità: PistaGp, Corsa e K-5. Infine, nella D-Mobile sarà possibile progettare la propria tuta su misura.
PROVE SU STRADA
Confermata anche quest'anno la Riding Experience, iniziativa che permette ai visitatori di guidare le novità nei dintorni della Fiera. Piaggio con gli Mp3, Kawasaki, Triumph, Yamaha, Honda, e Suzuki metteranno a disposizione alcune moto per i test.
PROGETTO PRIMI PASSI
Grazie alla Federazione motociclistica italiana, i bambini tra i 7 e gli 11 anni potranno avvicinarsi al mondo delle due ruote a motore. Lo faranno salendo su una minimoto in sicurezza grazie all'assicurazione e alle protezioni (casco, paraschiena, guanti, gomitiere e ginocchiere) fornite dalla Fmi. A seguirli, lo staff dei “Primi Passi” che suddividerà l'esperienza in quattro fasi: briefing iniziale, vestizione, giri in pista e briefing finale.
CULTURA MOTOCICLISTICA
Motodays organizzerà incontri con le scolaresche anche nella sua settima edizione: giovedì 5 e venerdì 6 marzo, 300 ragazzi delle scuole medie e superiori parteciperanno a un percorso a loro dedicato nel Salone. I temi saranno quelli della sicurezza con la Polizia stradale, dell'educazione alla legalità con la Guardia di finanza, delle problematiche dell'uso degli stupefacenti con dimostrazioni con i cani antidroga con la Polizia penitenziaria.
AREA VINTAGE
Due i temi scelti quest'anno per la sezione dedicata alle moto storiche: “La passione fa 80”, dedicata alle mitiche moto degli anni Ottanta, e “Moto Guzzi Tre Aquile Reali”, incentrata su tre modelli d'eccezione che hanno corso e vinto negli anni Cinquanta. Ma alle moto storiche saranno dedicate altre iniziative: il One to One (spazio di vendita per i privati), la Mostra Scambio (accessori e ricambi originali), e il Moto Village, area dedicata all'esposizione e vendita dell'usato più recente.
KROMATURE E GREEN AREA
A Motodays non mancheranno il mondo custom, con il padiglione Kromature che coinvolgerà tre campionati nazionali (Bike Show, Aerografia e Kustom Cars), e i veicoli elettrici, anche con una pista all'esterno del padiglione 3, dove si potranno provare le novità ecologiche.
ORARI E BIGLIETTI
Il biglietto intero costa 16 euro (12 il ridotto); l'ingresso sarà gratuito per le donne venerdì 6 marzo, per i bambini fino a 8 anni e per i portatori di handicap con un accompagnatore. L'orario di apertura è dalle 10 alle 19, tranne sabato (chiusura alle 20). Per chi arriverà in moto c'è un comodo parcheggio vicino all'ingresso principale.

© Riproduzione riservata