Motori24

Mercedes C 63 Amg e C 450 Amg 4Matic. Il lato oscuro della Stella

  • Abbonati
  • Accedi
SUPERCAR

Mercedes C 63 Amg e C 450 Amg 4Matic. Il lato oscuro della Stella

  • –di Cesare Cappa

Mercedes C 63 Amg
Nonostante la sigla numerica non abbia nulla a che fare con la cubatura del motore, la nuova Mercedes C 63 Amg si conferma come la sportiva di razza della gamma. Ma i tempi cambiano e il generoso V8 aspirato, ha ceduto il posto ad un nuovo propulsore sovralimentato. Sempre V8, ma con un numero di centimetri cubici decisamente inferiore. Si tratta della stessa unità che ha debuttato sulla recente Amg Gt. È l'ultima motorizzazione elaborata dagli uomini Amg. Quattro litri di cilindrata, architettura V8 e naturalmente doppia sovralimentazione. I due turbocompressori sono collocati all'interno delle due bancate di cilindri.

Proprio come sulla Gt, una (quasi) consuetudine per i modelli Amg, anche la C 63 è offerta in due diverse varianti. La C 63 Amg appunto e la C 63 Amg S. La prima offre ai suoi avventori 476 cavalli di potenza e 650 Nm di coppia motrice, mentre la seconda eleva il primo dato a quota 510 e il secondo a quota 700. Una sportiva e una sportivissima.

La nuova unità Amg è accoppiata al rinnovato cambio 7 marce Speedshift Mct Amg. Che, dopo anni di evoluzioni, è finalmente giunto al suo “epilogo” migliore. Non è più in difetto rispetto alla sua rivale storica, quella M3 che da anni è il simbolo di casa Bmw. La trasmissione Amg, invece di impiegare un convertitore di coppia, sfrutta un pacco lamellare in bagno d'olio. Le cambiate sono veloci e decise, ma allo stesso tempo rimangono fluide e scorrevoli, senza passaggi eccessivamente “secchi”, anche nell'impiego in pista. Il differenziale autobloccante è di tipo meccanico, ma sul modello S è a controllo elettronico.

L'estetica segue la dinamica, lasciando pochi dubbi circa il fatto che si tratti di una vettura marchiata Amg. C'è chi apprezza e chi meno, qui sono i gusti personali a fare la differenza. Di sicuro i quattro terminali di scarico certificano il vostro passaggio. Soprattutto quando ci si dota della variante più sportiva, quella piacevolmente più rumorosa, quella più scoppiettante quando si passa ad una delle modalità di guida più dinamiche (Sport + e Race, quest'ultima esclusiva della S). Perché alla fine è al volante che si apprezza sino in fondo la nuova Amg. Le differenze tra C 63 e C 63 S riguardano più gli accessori di cui sono provviste, che una reale differenza su strada. Ambito in cui la vettura tedesca si conferma un vero missile terra terra. La risposta del motore è rapida ed immediata, ma non pare rabbiosa come per i suoi diretti concorrenti. Il lavoro di elettronica si è affinato nel tempo, così che l'intervento dei sistemi di controllo di trazione e stabilità, non sia drastico e radicale come in passato. Nonostante il peso, la nuova C 63 Amg è relativamente agile nei cambi di direzione e il sottosterzo emerge solo quando si “chiude” troppo la traiettoria. Molto più semplice innescare il sovrasterzo data l'enorme quantità di coppia disponibile. Le nuove Mercedes C 63 Amg e C 63 Amg S sono già a listino a 81.700 euro e 91.090 euro. E le prestazioni? Di base la velocità massima è limita a 250 km/h, ma in combinazione del pacchetto dedicato e a seconda della variante di carrozzeria, più arrivare sino a 290 km/h. Mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h è “bruciata” in circa 4 secondi.

Mercedes C 450 Amg 4Matic
Non bisogna essere degli estremisti per poter apprezzare la sportività. Così, nel prossimo periodo, entrerà a listino la nuova Classe C 450 Amg 4Matic. Una vettura più adatta al quotidiano che al drifting domenicale. Un'auto che prende forma dalla C 400 4Matic, rielaborata secondo le direttive del reparto Amg. Un preparazione fatta in casa, che segna ufficialmente l'ingresso nel mondo sportivo della casa tedesca. Architettura V6 e cilindrata di 2.996 centimetri cubici, sono le credenziali del propulsore della 450. Se a questo si aggiunge la doppia sovralimentazione e una serie di specifiche realizzate ad hoc per questa unità, è normale che il dato relativo alla potenza sia pari a 367 cavalli. E la coppia? In questo caso il valore è di 520 Nm. Ma il lavoro dei tecnici Amg ha messo a ferro fuoco tutti i comparti della vettura della Stella a tre punte. Dalla trasmissione all'assetto, perché se Amg dev'essere, deve esserlo sino in fondo. La caratterizzazione estetica non eccede come sulla C 63, ma conserva dei tratti distintivi abbastanza marcati. Ciò vale sia sopra sia sotto pelle. Su strada conserva quel giusto compromesso tra il comfort e l'essere sportivo come è doveroso che sia, però il divertimento è ancora esclusivo del modello C 63. Le velocità massima è coerente con la tradizione tedesca di autolimitare le vetture a 250 km/h. Mentre lo 0-100 km/h è coperto in poco meno di 5 secondi.

© Riproduzione riservata