Motori24

Alla scoperta di Mario Casoni, il pilota senza tempo

  • Abbonati
  • Accedi
LIBRI

Alla scoperta di Mario Casoni, il pilota senza tempo

  • –di Mattia Losi

La penna è agile e ormai ben nota a tutti i lettori di queste pagine, ossia quella di Vittorio Falzoni Gallerani: giornalista, scrittore e Commissario Tecnico Nazionale Asi, oltre che profondo conoscitore del mondo dell'auto.
Il protagonista è Mario Casoni, pilota capace di attraversare cinquant'anni di storia dell'automobilismo italiano e di essere contemporaneamente un imprenditore di successo. Di così tanto successo da dover rinunciare ancora giovane, in seguito alla morte prematura del padre in un incidente sull'Autostrada del Sole, al sogno di fare “solo” il pilota. L'impresa di famiglia chiama, ed è un'impresa che Casoni porta a essere il terzo produttore italiano di bevande alcoliche, con oltre sessantacinque milioni di euro di fatturato, settanta dipendenti e venticinque milioni di bottiglie annue.

Tanto per finire la sintesi su Mario Casoni imprenditore ricordiamo che è Cavaliere del Lavoro, che è stato presidente nazionale della Piccola e Media Industria e vicepresidente di Confindustria dal 1996 al 1999.
Come abbia potuto un uomo così impegnato in azienda essere anche un pilota di alto livello lo si capisce dalle parole di Enzo Ferrari, mai tenero nei giudizi, che di Casoni ha detto: “Buon pilota, cui forse è mancata l'occasione favorevole per il colpo clamoroso, quello che spiana la via al successo pieno”. Tanto buono, come pilota, che lo stesso Enzo Ferrari lo chiama spesso nei momenti difficili della sua Scuderia. Mario Forghieri ricorda di come “il Drake” gli dicesse spesso: “Sentiamo un po' Mario Casoni se può darci una mano”. Un apprezzamento che vale oltre ogni commento.

Vittorio Falzoni Gallerani racconta la vicenda umana e sportiva di Casoni con il consueto entusiasmo dell'appassionato che viene a contatto con un membro a pieno titolo della storia dell'automobilismo: dai primi successi a inizio Anni 60 fino alla consacrazione che lo ha portato, tra i pochissimi al mondo, alla guida in corsa della Porsche 917 e della Ferrari 512, per di più nel corso della stessa stagione. Erano i tempi in cui le due Scuderie si contendevano il Campionato Mondiale Marche, ed evidentemente si contendevano anche l'abilità di Mario Casoni.
Facciamo a questo punto un salto di quarant'anni, lasciando ai lettori del libro il piacere di scoprire cos sia successo nei decenni che non raccontiamo. E arriviamo al 2006 quando Casoni, ormai quasi settantenne (è nato nel 1939) torna a correre e a vincere dopo aver battuto, nel 2003, un'insidiosa malattia.

Ci prende così gusto che oggi può esibire, con giusto orgoglio, tre Titoli Nazionali Velocità auto storiche, in una categoria dominata in compagnia del giovane Danny Zardo: ovviamente al volante della compagna di una vita, la Porsche 911 Carrera RSR Gruppo 4.
Correre e vincere in un arco di tempo che copre mezzo secolo è impresa unica, leggere il libro che la racconta e che scorre veloce come un'auto da corsa è un piacere.

Vittorio Falzoni Gallerani
Mario Casoni – Ufficiale e Cavaliere
Edizioni: Libreria Automobilismo Storico Italiano Torino
Pagine 158, euro 23,00

© Riproduzione riservata