Motori24

Gea, l'auto del futuro inventata da Giugiaro con LG

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoli(none)

Gea, l'auto del futuro inventata da Giugiaro con LG

  • –di Danilo Loda

Al Salone dell'automobile di Ginevra, senza dubbio una delle auto che ha suscitato più curiosità è la Gea, una concept-car sviluppata dal Gruppo Italdesign Giugiaro, l'azienda di design di proprietà Volkswagen che ha integrato una serie di soluzioni wireless progettate da LG usufruibili dall'utente tramite lo smartphone LG G-Flex o lo smartwatch Watch Urban Lte.

Con Gea, Italdesign Giugiaro, porta il concetto “luxury mobility del futuro” dove il tempo sarà il vero lusso del futuro. Italdesign Giugiaro ha pensato agli uomini e alle donne d'affari della prossima generazione, che potranno viaggiare e utilizzare il tempo per dedicarsi alle proprie attività. Infatti l'abitacolo si potrà trasformare in un ufficio viaggiante, in un'area wellness e in un'area dream, grazie alle configurazioni possibili dell'ambiente interno. Gea non tralascia le prestazioni sportive grazie alla presenza di quattro motori elettrici, ognuno da 142 kW, alloggiati sui differenziali, che erogano un potenza di 570 kw per una velocità massima di ben 250 km/h. Le dimensioni, tipiche di una berlina di lusso sono 5,73 metri in lunghezza, un passo di 3,33 metri 1,98 metri in larghezza e 1,46 in altezza.

Eleganza tutta italiana
L'esterno mette l'accento del design tutto italiano di Gea: linee sinuose, dettagli curati e proporzioni del corpo vettura, danno un senso di armonia ed eleganza per questa berlina dal tocco sportivo. Per telaio e scocca sono stati utilizzati materiali innovativi come alluminio, fibra di carbonio e magnesio che consento a Gea, nonostante le generose dimensioni di arrivare a poco più di 2.000 kg. di peso. Molto interessante la La tecnologia “piloted driving” che quando l'auto è ferma polarizza i cristalli laterali uniformandoli al corpo dell'auto nel colore Blu Ossidiana. Le ruote sono da 26” montate su cerchi in alluminio con un disegno a 60 razze dove spicca una grande “G” rossa che nasconde il monodado di fermo della ruota ai mozzi.
Altra novità riguarda il gruppo ottico, dove i LED cambiano a colore a seconda della modalità di guida, passando dal bianco al blu se selezionata la modalità “piloted driving”. L'apertura della porte avviene a “libro” consentendo un facile ingresso nell'abitacolo. Le portiere possono essere chiuse o aperte a distanza tramite l'ultimo smartwatch proposto da Lg per la precisione il modello Watch Urban Lte.
Sempre di LG è lo smartphone (Lg G-Flex) che diventa il centro nevralgico di Gea. Al centro dell'abitacolo è presente una sfera dove inserire lo smartphone. Da questo, tramite un app dedicata sarà possibile controllare diverse funzioni della vettura, dalla scelta dell'ambiente fino alle regolazioni pià comuni come climatizzatore, gestione dell'infotainment e così via.

Tre ambienti per un solo abitacolo
Sono tre le configurazioni possibili dell'abitacolo che rendono unica Gea
In modalità Business due schermi Led scendono dall'imperiale e trasmettono una serie di informazioni scelta dal passeggero. Il sedile del passeggero anteriore può ruotare di 180° dando la possibilità a chi è seduto di poter dialogare frontalmente con i passeggeri anteriori. Nella modalità “wellness”, ambiente perfetto quando si intraprendono lunghi viaggi, Gea, in collaborazione con TecnoGym ha studiato una serie di esercizi fisici attuabili all'interno dell'abitacolo per il risveglio muscolare. Ad esempio i sedili posteriori sono dotati di due maniglie in alluminio che possono essere utilizzare per effettuare esercizi nella parte superiore del corpo. Infine la modalità “dream “consente il totale riposo dei passeggeri. I Led interni proiettano una luce blu rilassante, mentre il sedile posteriore di destra si può allungare e agganciare a quello del passeggero anteriore (ruotato di 180°) per creare un vero e proprio letto.

Interni: parola d'ordine tecnologia
Lg ha fornito a Italdesign Giugiaro due display Ips Full Hd da 12,3 pollici, inseriti rispettivamente nella parte centrale della plancia e sul lato passeggero, che si occupano di mostrare informazioni varie e di controllare la strumentazione dell'auto. Sempre di Lg è lo schermo OLED (P-OLED) HD curvo in plastica da 6” è posizionato nella console anteriore e posteriore della concept car. Altri due schermi da 3,5” visualizzano le immagini delle videocamere laterali, sostitute degli specchietti retrovisori. Nella plancia è stato inserito uno schermo olografico tridimensionale che visualizza immagini e grafiche coordinate con la modalità di ambiente selezionata. Il volante, molto più simile a una cloche ruota solo di 2°: in base alla forza esercitata dal guidatore, il potenziometro agisce di conseguenza sulle ruote anteriori aumentando l'angolo di sterzo. La pedaliera ha due pad fissi dotati di un sensore che rilevano la pressione esercitata per aumentare e diminuire l'accelerazione e al pari la frenata.

© Riproduzione riservata