Motori24

Salone dell'auto al Valentino, come sarà l'evento di giugno

  • Abbonati
  • Accedi
GRANDI EVENTI

Salone dell'auto al Valentino, come sarà l'evento di giugno

  • –di Corrado Canali

Dopo l'annuncio dato in anteprima al Motor Show di Bologna nel dicembre scorso, è stato ora presentato ufficialmente quello che ormai tutti chiamano il Salone dell'auto al Valentino. “Qualcuno avrà pensato che non ce l'avremmo mai fatta, invece, eccoci a raccontare la prima edizione di Parco Valentino - Salone & Gran Premio con molte novità, a tre mesi dall'inaugurazione” ha spiegato Andrea Levy, presidente del Comitato Organizzatore.
Nell'area del salone all'aperto saranno allestite 100 pedane con altrettanti nuovi modelli, mentre ad oggi sono 20 i brand dell'auto che hanno confermato la loro presenza, ma il numero è destinato a salire. Prevediamo di arrivare ad oltre 30 fra case e carrozzieri. Inoltre avremo molte anteprime mondiali, prime nazionali e modelli one-off mai visti in Italia.
Parco Valentino e Salone & Gran Premio si svolgerà a Torino dall'11 al 14 giugno prossimi come parte integrante del programma di Torino Capitale Europea dello Sport.
Parco Valentino è anche un salone diverso e non solo perchè all'aperto, ma per la sua doppia natura di un'esposizione delle novità delle più importanti Case automobilistiche nel bel parco lungo il fiume Po e per la parata che si svolgerà domenica 14 giugno, delle automobili più rappresentative di ogni marchio dal Centro di Torino sino alla Venaria Reale.
Al Parco si accederà gratuitamente dalle 10.00 del mattino alle 24.00 da tre diversi varchi: Nuvolari, Villoresi e Ascari, in omaggio a tre leggendari piloti che hanno scritto pagine memorabili nella storia delle corse su pista. Parco Valentino è anche un festival che parla di passione, sport, ingegno e creatività e per questo un ruolo centrale è riconosciuto ai grandi carrozzieri e designer. Non poteva che avvenire a Parco Valentino Umberto Pale l'anteprima mondiale della concept car “La Mole”, realizzata da Umberto Palermo di Up Design.
Sabato 13 giugno, invece, si terrà il Concorso d'Eleganza Pininfarina: una selezione dei più bei capolavori del passato e del presente saranno esposti nel cortile del Castello del Valentino in omaggio agli 85 anni della stessa Pininfarina. Presenti anche i grandi nomi della carrozzeria “made in Italy” che dopo tanti anni si ritroveranno insieme in un evento a Torino: Fioravanti, Italdesign, Studiotorino, Pininfarina, Spada e i futuri car designer di IED Torino. Del Comitato d'Onore Parco Valentino fanno parte, tra gli altri: Leonardo Fioravanti, Marcello Gandini, Giorgetto Giugiaro, Umberto Palermo, Filippo Perini, Paolo Pininfarina, Lorenzo Ramaciotti, Ercole Spada, Alfredo Stola.

© Riproduzione riservata