Motori24

Pure Highway H270SB, in prova la radio digitale l'auto

  • Abbonati
  • Accedi
Mobilità e Tech

Pure Highway H270SB, in prova la radio digitale l'auto

  • –di Danilo Loda

Il nuovo modo di ascoltare musica in movimento, soprattutto alla guida della propria auto si chiama DAB (Digital Audio Brodcast). Negli ultimi tempi infatti sono diverse le stazioni radio che trasmettono musica e programmi tramite questa nuova tecnologia. Il problema è che al momento il segnale DAB non è ancora capillarmente presente in tutte le zone d'Italia come lo è la banda FM o AM. Ma sono già diversi i produttori di autoradio che hanno introdotto a listino dei sintolettori compatibili con il nuovo standard digitale. Uno di questi è l'inglese Pure che presenta come modello di punta la propria Highway H270SB.

Diciamo subito che nel test di prova, utilizzando la radio nella zona di Milano, il segnale DAB è stato sempre forte e non ha dato nessun cenno di cedimento. Questo però sappiamo bene che non è lo standard, visto che è risaputo come in molte zone d'Italia il segnale sia debole se non addirittura assente. Ad esempio Radio 24 de ilSole24ore si può ascoltare senza problemi in tutta la pianura Padana, nella zona dell'Appenino Tosco Emiliano fino a Roma. Da Roma in giù è praticamente impossibile ricevere il segnale.

Semplice da gestire
Tornando alla Highway H270SB ci troviamo di fronte a un'autoradio con lettore Cd/Mp3 di buona fattura. Molto interessante, sempre per il discorso della ricezione della stazione radio preferita, la caratteristica che consente di ascoltare l'emittente preferita anche in caso di perdita del segnale digitale: infatti, tramite l'opzione “service following” l'autoradio, in totale autonomia cerca la stessa stazione radio nella banda FM, permettendo in questa maniera l'ascolto ininterrotto del programma trasmesso a prescindere dal segnale utilizzato per la sintonizzazione. Ovviamente sono presenti i tasti per selezionare la banda FM e AM, mentre il tasto “Dab” è ben visibile alla sinistra della manopola che serve per alzare o abbassare il volume. Highway H270SB dispone di un display a cristalli liquidi che offre una serie di informazioni a seconda della sorgente audio utilizzata.

Se si ha la fortuna di ascoltare una radio Dab vengono visualizzati il cantante e il titolo della canzone, o, se l'emittente le trasmette, news di cronaca scorrono sempre ben visibili sul display. Il frontalino estraibile è provvisto di una porta Usb a cui collegare dispositivi esterni quali ad esempio una chiavetta per ascoltare la musica preferita. Tale porta Usb consente anche di ricaricare un qualsiasi dispositivo dotato di tale connessione, come ad esempio uno smartphone. Per i possessori di prodotti Apple (iPhone o iPod) è fornita una presa Aux a cui è possibile collegarli tramite cavo omonimo non presente nella confezione. La potenza in uscita della Pure Highway H270SB è di 4 x 50W, mentre tramite il bluetooth integrato è possibile utilizzare uno smartphone associato per rispondere e chiamare in vivavoce, utilizzando le casse dell'impianto stereo dell'auto e un microfono fornito in dotazione con l'autoradio da installare all'interno dell'abitacolo. Sul frontalino sono presenti due tasti per rispondere a una chiamata e per chiuderla. E' possibile scorrere sul display della Highway le ultime chiamate effettuate o ricevute, in modo da richiamare rapidamente un numero utilizzato più di frequente. La gestione dei comandi è semplice e intuitiva. Tutti i tasti ripropongono una scritta con la funzione associata. Nel dubbio è fornito un comodo manuale in italiano che spiega in modo preciso come utilizzare le varie funzioni.

Radio Dab, per pochi e non per tutti
Pure Highway H270SB costa 240 euro, prezzo non di certo basso se si pensa che altri produttori vendono autoradio DAB a partire da 120 euro con praticamente le stesse caratteristiche. Inoltre l'uso di un'autoradio DAB è consigliato solo a chi vive nel Nord Italia o nella zona di Roma. Dalla capitale in giù se volete cambiare autoradio meglio rivolgersi a un modello con le classiche bande AM/FM, in attesa che il segnale DAB diventi uno standard come lo è diventato il segnale digitale per la ricezione dei programmi TV.

© Riproduzione riservata