Motori24

Audi Prologue All Road al salone cinese il futuro dell'integrale

  • Abbonati
  • Accedi
SHANGHAI 2015

Audi Prologue All Road al salone cinese il futuro dell'integrale

Ha debutta al Salone di Shanghai la terza variante dell'Audi Prologue Concept, la AllRoad. Cuore dell'ultima realizzazione della Casa dei “quattro anelli” è il motore 4000 cc V8 TFSI biturbo a benzina e il motore elettrico integrato nel cambio Tiptronic a otto marce. Si tratta del modello più potente fra le tre varianti della famiglia Prologue: 734 CV di potenza massima per 900 Nm di coppia complessiva.

A trazione integrale Quattro, la Prologue Allroad garantisce prestazioni da urlo con un'accelerazione da 0 a 100 in 3,5 secondi. La batteria agli ioni di litio che la equipaggia ha una capacità di 14,1 kWh e garantisce un'autonomia elettrica di 54 km. Da segnalare il sistema Audi “wireless charging” per la ricarica a induzione dell'accumulatore che in futuro verrà proposto anche su tutti i modelli di serie. La Allroad si distingue dalle altre Prologue anche per l'altezza da terra, superiore di 77 mm.

Lunga 5,13 metri, conferma il pacchetto di sospensioni multi-link anteriori e posteriori, i dischi freno carboceramici da 20” e il sistema a quattro ruote sterzanti.
Inalterata anche l'impostazione stilistico di interni, compresa la caratterizzazione hi-tech dell'abitacolo. Molteplici gli schermi e quello per il controllo del clima di bordo e del sistema multimediale sono basati su tecnologia Oled, al pari dell'unità a disposizione dei passeggeri posteriori che utilizzano poltrone singole. Ogni passeggero, inoltre, è identificato in base al proprio smartphone e può avere regolazioni personalizzate per sedili e ventilazione, grazie a un software specifico battezzato Butler, cioè maggiordomo. Insomma di tutto e di più per il lusso del futuro. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata