Motori24

Tempo di restyling e di ibrido per la Bmw Serie 3

  • Abbonati
  • Accedi
MADE IN GERMANY

Tempo di restyling e di ibrido per la Bmw Serie 3

L'arrivo sul mercato della nuova Jaguar XE deve aver spinto BMW ad accelerare il restyling della Serie 3 berlina e Touring, uno dei suoi modelli chiave e non solo perchè è sul mercato da 40 anni, tanto da essere prodotto in circa 14 milioni di unità. Alle minime modifiche estetiche si accompagna, però, un aggiornamento dell'intera gamma propulsori, con il lancio dei nuovi 3, 4 e 6 cilindri a benzina e diesel della famiglia EfficientDynamics, tutti di alluminio con tecnologia TwinPower Turbo. Previsti anche degli aggiornamenti alle sospensioni e alla scocca più rigida che garantiranno una guida più sportiva.

Per l'anno prossimo è, inoltre, previsto il lancio anche della prima versione plug-in hybrid nella storia della Serie 3, un scelta necessaria per mantenere la giusta competitività sui mercati internazionali. La nuove Bmw Serie 3 hanno gruppi ottici ridisegnati con tecnologia Full-Led opzionale e luci posteriori a Led. Nuovi sono anche i paraurti, con quello anteriore rivisto per integrare anche il sensore dell'Active Cruise Control opzionale.

L'abitacolo, invece, si segnale per delle finiture inedite, dei nuovi profili cromati e una console centrale ridisegnata con copertura scorrevole davanti alla leva del cambio Bmw ha previsto fin dal debutto del restyling della Serie 3 la possibilità di scegliere tra versioni a trazione posteriore e integrale. Mentre è certo che nel corso del 2016 sarà presentata la inedita 330e, prima versione plug-in hybrid per la Serie 3. Il motore 2000 cc turbo da 184 CV è abbinato ad un motore elettrico da 80 KW per una potenza complessiva di 252 CV. Il powertrain garantirà un consumo medio di 2,1 l/100 km e 49 g/km di CO2, ma con prestazioni sempre sportive: 6,3 secondi da 0 a 100 kmh e 225 km/h di ve,ocità massima. Le batterie garantiranno un'autonomia in modalità elettrica di 35 km. Inoltre l'evoluzione dell'elettronica di bordo ha permesso di introdurre anche sulla nuova Serie 3 l'utima generazione del sistema di navigazione Professional, dotato di connessione LTE ad alta velocità. Di conseguenza il dispositivo è, dunque, in grado di aggiornare direttamente online le mappe locali e integrerà la funzione “preview assistant” per fornire alla trasmissione automatica i dati necessari a calcolare il rapporto ottimale. In opzione è prevista, poi, l'adozione del nuovo Head-Up display a colori che potrà visualizzare anche gli avvisi del pacchetto Driving Assistant che include l'Approach e Pedestrian Warning, il Lane Departure Warning e la frenata automatica City. Nuovo il Park Assistant per dei parcheggi lungitudinali e trasversali con l'azione automatica dei sensori davanti

(C.Ca.)

© Riproduzione riservata