Alla Xe spetta il compito di portare alla ribalta una serie di inedite tecnologie sviluppate dal gruppo Jaguar Land Rover. Insomma, lanuova berlina è la progenitrice della prossima famiglia della casa di Coventry che quest'anno, in occasione dell'80esimo compleanno, si accinge a commercializzare anche altre due importanti novità: la nuova generazione della Xf che ha debuttato il mese scorso al salone di New York e il primo crossover del casato, la F-Pace, che sfilerà a settembre a quello di Francoforte. Entrambe scaturiscono da quanto progettato e sviluppato per la Xe.
Fra queste novità la più rilevante è, indubbiamente, l'architettura modulare realizzata per il 75% in alluminio. È una struttura che rende la Xe una proposta unica nel settore in cui si colloca e che, ovviamente, si prefigge di ottimizzare il peso forma per avvantaggiare sia il comportamento sia il rendimento e, quindi, l'efficienza dei motori. Un repertorio composto anche da unità della nuova famiglia Ingenium. È costituita da motori sovralimentati a iniezione diretta a quattro cilindri di due litri, sia benzina sia a gasolio, ed è realizzata in alluminio. Sulla Xe debutta con due varianti turbodiesel, alle quali prossimamente si affiancheranno proposte a benzina. Ma con la Xe arrivano in casa Jaguar anche altre primizie.
Per esempio, la connettività InControl che permette attraverso un touchscreen da otto pollici di fruire in maniera intuitiva di moltissimi servizi, di app e quanto di più avanzato al momento si dispone in questo contesto. Le novità si rivolgono anche alla sicurezza e al sostegno alla guida con l'head-up display a tecnologia laser, il complesso di telecamere che crea una visione a 360 gradi ed è parte integrante del sistema di frenata automatica e il controllo della trazione All Surface Progress Control. È presente quando la Xe è equipaggiata con il cambio automatico a 8 marce e sui fondi a bassa aderenza, da poco più di 3 all'ora sino a 30 orari, gestisce motore e freni per massimizzare la motricità lasciando al guidatore solo il compito di controllare il volante. (M.Mam)
© Riproduzione riservata