Motori24

Takata nella bufera, altri airbag difettosi e Honda richiama 5 milioni di…

  • Abbonati
  • Accedi
SICUREZZA

Takata nella bufera, altri airbag difettosi e Honda richiama 5 milioni di auto

  • –di Danilo Loda

Dopo Toyota e Nissan, altri guai per le case giapponesi produttrici di auto. Honda infatti richiamerà 4,890 milioni di auto sparse in tutto il mondo a causa di possibili difetti agli airbag. I modelli interessati a questo richiamo sono la Hybrid Fit e la Accord, che nel solo Giappone interesserà qualcosa 1,74 milioni di veicoli.

L'annuncio arriva a pochi giorni da quello emanato da Toyota e Nissan che riguarda il richiamo di 6,5 milioni di auto per un problema di attivazione impropria degli airbag. Anche nel caso di Honda il colpevole è da ricercare negli airbag a marchio Takata che esplodendo improvissiamente proiettano schegge all'interno dell'abitacolo, con conseguente pericolo per l'incolumità dei passeggeri.

I due colossi giapponesi hanno richiamato circa 6,5 milioni di auto suddivisi in 5 milioni veicoli per Toyota prodotti tra 2003 e 2007, e 1,65 milioni per Nissan usciti dalla fabbrica tra il 2004 e 2008. Toyota ha specificato che ai modelli richiamati verrà sostituito l'airbag con uno nuovo prodotto da un'altra società giapponese, Daicel. Il totale di automobili “pericolose” richiamate dai costruttori giapponesi sale quindi 11 milioni, a cui vanno aggiunti altri 20 milioni di veicoli richiamati, sempre per lo stesso difetto dell'airbag Takata, da altre case automobilistiche come General Motors.

© Riproduzione riservata