Motori24

Sesta Chevrolet Camaro: c'è anche un 4 cilindri Turbo

  • Abbonati
  • Accedi
SPORTIVE USA

Sesta Chevrolet Camaro: c'è anche un 4 cilindri Turbo

DETROIT - Ford ha introdotto un 4 cilindri EcoBoost sulla nuova Mustang? E allora il Gruppo General Motors si adegua e lancia anch'esso un 4 cilindri sulla sesta generazione della Chevrolet Camaro, svelata ufficialmente sabato nel corso di un evento di gala a Detroit, al Belle Isle Park, di fronte a un migliaio di appassionati. Riparte dunque la sfida americana tra le acerrime rivali Mustang e Camaro nel segmento locale delle muscle car.

Il propulsore 4 cilindri, una primizia assoluta per la Camaro, è un 2.0 Turbo da 279 CV e 400 Nm di coppia che consente alla supersportiva di accelerare da 0 a 100 orari in poco meno di 6 secondi. Il 4 cilindri funge da base motoristica ed è affiancato dagli aspirati aggiornati con il sistema di disattivazione dei cilindri, un V6 di 3,6 litri da 340 CV e 385 Nm di coppia e un V8 LT1 di 6,2 litri da 461 CV e 617 Nm a rendere la versione SS della Camaro la più potente di sempre. La gamma motori della nuova Camaro è abbinata di serie ad un cambio manuale a sei rapporti oppure (in opzione) ad una trasmissione automatica ad otto marce.

Leggermente più compatta rispetto alla generazione precedente (che rimarrà comunque in produzione fino al 20 novembre in una fabbrica canadese, la nuova sarà trasferita in Michigan, commercializzazione in USA dal quarto trimestre), la Camaro ha beneficiato di un'architettura inedita che ha permesso un alleggerimento del peso di circa 90 kg a parità di varianti. Tra le novità tecniche, spiccano il debutto delle sospensioni Magnetic Ride Control e del Drive Mode Selector modificato in grado di regolare i parametri della vettura su quattro modalità di funzionamento: Snow/Ice, Tour, Sport e Track (quest'ultima soltanto per la versione SS). La battaglia tra la Camaro e la Mustang appassiona da sempre gli americani.

Dopo un iniziale predominio della supercar Ford, la Chevrolet si è presa la rivincita per sei anni consecutivi fino a tutto il 2014 con il picco di oltre 88 mila esemplari nel 2011. In attesa del debutto della sesta generazione della Camaro, il primo quadrimestre 2015 si è chiuso con Mustang al comando con 42.955 unità rispetto ai 24.229 della rivale. Il Gruppo GM non ha ancora anticipato le tempistiche, ma è certamente in rampa di lancio anche una variante cabrio della Camaro.

Ford Mustang 2015, l'abbiamo provata: ecco come va

© Riproduzione riservata