Motori24

Progetto Fiat Ægea, ecco la nuova Compact Sedan per il mercato globale

  • Abbonati
  • Accedi
WORLD CAR

Progetto Fiat Ægea, ecco la nuova Compact Sedan per il mercato globale

  • –di Mario Cianflone

È una berlina compatta, una tre volumi per il mercato globale, ma è soprattutto un progetto industriale di ampio respiro per Fca. Ecco il progetto Ægea che da vita a una Compact Sedan che debutta oggi al salone di Istanbul disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento di Bursa per essere venduta in oltre 40 Paesi dell'area EMEA.
Un modello globale per un marchio globale: Fiat presenta la nuova Da qui il nome del progetto - Fiat Ægea - quale tributo alla Turchia che da sempre gioca un ruolo strategico per Fiat Chrysler Automobiles, oltre a rappresentare un ponte simbolico tra Oriente e Occidente.

Per il suo debutto il marchio sceglie il Salone dell'Auto di Istanbul a conferma dell'importanza che il mercato turco riveste nella strategia di FCA e a suggello della joint venture paritetica nata nel 1968 tra l'allora Gruppo Fiat e Koç Holding.
Chiaro a questo punto il ruolo di primo piano di questo modello per Fca che punta ad aumentare la propria presenza nella Regione Emea, oltre a consolidare la sua posizione di Fiat nel segmento delle “tre volumi di taglia medie, tipologia di vetture che in quasi tutti i paesi del mondo incontarno ambio sucesso anche se se da in Italia, e in pochi altri paesi d'Europa non incontrano grande successo ( e per anni, vedi Fiat Duna, sono state schernite).

E in effetti la nuova Compact Sedan è tutta un'altra storia, anche rispetto alla più recente Linea, il design è piacevo, ordinato e armonico. Spesso le berline tre volumi nascono dal modello hatchback, quello con il portellone, al quale viene aggiunto il terzo volume, producendo un effetto complessivo di forme non sempre coerenti. La nuova vettura Fiat è invece “Born to be Sedan” e quindi caratterizzata da un design che integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluide dando vita a una compact sedan pura e vigorosa.

In vista laterale, una linea distintiva collega i proiettori anteriori fino ai fanali posteriori mentre le vetrature creano una grafica dinamica che conferisce ariosità e ampi spazi d'ingresso per guidatore e passeggeri. L'esclusivo stile made in Italy trova la sua massima espressione nella zona posteriore dove il terzo volume armonioso ospita i raffinati contorni luminosi della fanaleria. Infine, l'anteriore è caratterizzato da un cofano scolpito e avvolgente, con una nervatura centrale che prosegue sul tetto creando un segno continuo. Allo stesso modo, la calandra è unita in un unico disegno ai gruppi ottici ed è ritmata da segmenti cromati che formano un motivo grafico originale e inconfondibile su cui risalta il logo Fiat.

Come accennato, è diseganta in Italia dal Centro Stile Fca e sviluppato insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, il progetto Fiat Ægea è stato concepito fin dall'inizio come una berlina a tre volumi completamente nuova, coinvolgendo un team dedicato di oltre 2.000 persone durante tre anni di sviluppo in Turchia, grazie alle sue eccellenti doti di abitabilità interna e capacità di carico, a una gamma completa e a uno stile senza compromessi.

La Berlina del Ægea è lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm. Il passo di 264 cm ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna. Il tutto è confermato da caratteristiche dimensionali di assoluto rilievo: un abitacolo così spazioso da ospitare comodamente 5 persone di corporatura robusta e una cacapità di carico di oltre 510 litri.

Propone un'ampia gamma di propulsori affidabili, prestazionali e parsimoniosi in termini di consumi ed emissioni - due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 cv. In particolare, i motori diesel sono accreditati di consumi contenuti in meno di 4 litri di gasolio per 100 km, un dato allineato a quello di una city car come Fiat Panda .
La nuova berlina adotta un innovativo sistema Uconnect con touch-screen a colori da 5”, sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e Usb con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.

La nuova Compact Sedan, come detto sopra, nascerà nel sito di Bursa dove, da quasi mezzo secolo, si realizzano vetture Fiat e veicoli commerciali Fiat Professional. Esteso su una superficie di circa un milione di metri quadri e con una capacità annuale di 400.000 unità, oggi lo stabilimento produce veicoli dedicati al mercato turco e modelli Fiat dai grandi volumi esportati all'estero quali Linea, Qubo , Nuovo Doblò, Fiorino e Doblò Cargo.

La società Tofaş può contare su 6.500 addetti, circa 2.000 aziende fornitrici e una rete di distribuzione composta da circa 120 punti vendita e 140 punti di assistenza in Turchia. Una realtà d'eccellenza, quindi, che è attualmente la sesta più grande impresa della nazione e una delle prime tre aziende in Turchia per entità degli investimenti in ricerca e sviluppo, oltre ad essere tra i leader del mercato con una quota dell'11,6% tra auto e veicoli commerciali.

Il progetto Aegea che si basa sul pianale B Wide comprenderà anche anche una hatchback, la versione a cinque porte e una station wagon. E queste ci riguardano da vicino? Torna la Bravo?

Renault Kwid, ecco la compatta indiana per i mercati globali

© Riproduzione riservata