Motori24

Il suv Lamborghini si farà in Italia: Sant'Agata batte Bratislava

  • Abbonati
  • Accedi
INDUSTRIA

Il suv Lamborghini si farà in Italia: Sant'Agata batte Bratislava

  • –dal nostro inviato Mario Cianflone

SHANGHAI - ll suv Lamborghini si farà in Italia e l'annuncio dovrebbe essere dati mercoledi. La notizia non è ufficiale ma la fonte è attendibile. Il governo italiano avrebbe dunque convinto il gruppo Volkswagen Audi a produrre lo sport utility della casa del Toro a Sant'Agata e non a Bratislava dove sono costruiti i suv Audi Q5 e Q7 e, parzialmente, Porsche Cayenne.

Su questo Luca De Meo, membro del board del gruppo tedesco e numero del marketing Audi, interpellato da Quattroruote, a Shanghai dove Audi partecipa al salone della tecnologia Ces non si è espresso in modo palese ma affermato che ci sono buone possibilità che l'operazione verrà conclusa.

Insomma la partita tra il governo e la casa di Sant'Agata sembra praticamente chiusa e l'affare concluso salvo colpi di scena dell'ultimo minuto.
Il governo italiano avrebbe offerto 100 milioni di euro in incentivi fiscali ed agevolazioni a vario titolo.

La notizia, se confermata, fa seguito ad indiscrezioni dei giorni scorsi.

La produzione del suv, svelato due anni fa nelle vesti del concept Urus, dovrebbe assicurare circa 600 posti di lavoro aprendo anche prospettive di sviluppo interessanti anchd perché il nuovo modello di suv super sportivo, che dovrebbe rapresentare un punto di svolta nella storia della marca italiana.

La casa del Toro ha annunciato, nel pomeriggio di ieri, dopo la pubblicazione online dell'anticipazione su Motori24/IlSole24Ore.com e su Quattroruote.it, di aver indetto una conferenza stampa mercoledì prossimo a Palazzo Chigi con la presenza del premier Matteo Renzi, del ministro dello sviluppo economico Federica Guidi, del numero uno di Audi, Rupert Stadler nonché di Luca de Meo, membro del board per le Vendite e il Marketing della casa di Ingolstadt e di Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini. Una conferma indiretta dunque, ma del tutto evidente.

© Riproduzione riservata