Motori24

Torino, al via il Salone dell'auto al Parco del Valentino

  • Abbonati
  • Accedi
GRANDI EVENTI

Torino, al via il Salone dell'auto al Parco del Valentino

  • –di Filomena Greco

Una iniziativa per riaccendere la «passione» tra la Città di Torino e il mondo delle quattro ruote. Con un occhio alle novità delle case produttrici generaliste, una anteprima italiana, la nuova McLaren 570S, e due anteprime mondiali, frutto di due realtà emergenti del design automobilistico «made in Torino»: la super car da 800 cavalli progettata da Torino Design e la Mole Costruzione artigianale modello 001 di Umberto Palermo. Nasce con queste premesse il Salone e Gran Premio del Parco del Valentino, dall'11 al 14 giugno.
Organizzato dal Comitato promotore coordinato da Andrea Levy, il salone ha un concept nuovo – un evento dal carattere popolare, a ingresso gratuito, aperto fino alle 24, in una location open air – e alcune regole base di ingaggio: attenzione alle novità, non più di quattro modelli per ogni produttore, identica modalità di esposizione.

Saranno 25 le case automobilistiche presenti, Fca e Ferrari comprese, accanto a dieci tra Centri stile e carrozzieri, con oltre 70 modelli esposti. L'azienda di Maranello esporrà tre modelli: la Ferrari 488 GTB, la California T e la FXXK, la Lamborghini porterà l'Huracàn e Aventador LP 750-4 SV, presente tra gli altri Tesla con Model S P85D, accanto a Jaguar, Bentley e Porche.
L'allestimento è studiato dall'architetto Benedetto Camerana mentre la scelta del parco del Valentino rimanda alla stagione in cui, dal 1935 al '55, proprio le strade alberate del più grande parco cittadino di Torino ospitarono il Gran Premio della città. Da qui l'occhio attento della manifestazione, dedicata ad appassionati e famiglie, alle auto sportive e alle super car.

A oltre dieci anni dall'ultima edizione del Salone dell'auto di Torino, dunque, la città si rimette in pista e prova a riconquistarsi uno spazio tra le manifestazioni dedicate alle quattro ruote. Con una formula diversa dai tradizionali saloni, spazi allestiti all'aperto e un carattere pop.
Accanto al salone, poi, tre eventi collegati, costruiti su misura per appassionati di auto e di stile. Il primo è il concorso d'eleganza organizzato da Pininfarina, in occasione dei festeggiamenti per gli 85 anni dell'azienda di Cambiano, alle porte di Torino, con 50 vetture, pietre miliari del brand, riunite nello spazio antistante il Castello del Valentino. Prevista poi l'esposizione di 15 Pagani in arrivo da tutto il mondo. Infine la parata di domenica di domenica

© Riproduzione riservata