Motori24

Nasce «Mole», la sportiva torinese granturismo di UP design

  • Abbonati
  • Accedi
MADE IN ITALY

Nasce «Mole», la sportiva torinese granturismo di UP design

  • –di Adriano Moraglio

Si chiama “Mole”, in omaggio a Torino, capitale del design automobilistico italiano, la nuova vettura sportiva granturismo inventata dal quarantenne designer Umberto Palermo che viene presentata in anteprima mondiale mercoledì 10 giugno in un'altra invenzione del designer torinese di origini siciliane: il “Caffè letterario Umberto Palermo” che aprirà i battenti proprio in quel giorno, a Moncalieri, e che sarà l'unico punto vendita della vettura e dove sarà possibile prenotare un test e formalizzare l'ordine di acquisto.

Mole Costruzione Artigianale 001 é il primo prototipo marciante con il marchio UP Design: verrà realizzata in piccola serie in maniera del tutto artigianale alle Officine Umberto Palermo, la modelleria del designer aperta recentemente a Rivoli. “Il mio obiettivo – spiega - è realizzare delle fuoriserie partendo da prestigiosi modelli italiani fuori produzione, donando loro una nuova vita con una carrozzeria e degli interni che ne esaltino nuovamente la nobiltà della meccanica”.

Mole Costruzione Artigianale 001 è dedicata a un pubblico di amanti delle auto costruite con cura artigianale, attenzione al dettaglio e che desiderano guidare qualcosa di unico. Il made in Italy é espresso dalla collaborazione di fornitori italiani leader nel mondo che hanno contribuito alla realizzazione di Mole: Pirelli per pneumatici, Brembo per l'impianto frenante, Sabelt per gli interni, Fondmetal per i cerchi in lega, New Cast Service per alcuni componenti sinterizzati. E c'è pure BTS pneumatici per il servizio tecnico.

Il design
Mole non va misurata con le prestazioni, come la velocità e l'accelerazione, ma si rivela, dice Palermo, “portatrice di emozioni”. Un esempio? L'accesso all'auto avviene mediante solo rotazione della capsula composta da parabrezza, tetto, finestrini e portiere, una soluzione scenografica che contribuisce ad accrescere l'allure di Mole, “perché – sottolinea Palermo -le auto speciali emozionano anche quando sono ferme. La scocca ha uno stile tipicamente italiano e si caratterizza per l'equilibrio tra linee tese e fluide che rimandano alle superfici delle più belle gran turismo italiane.

E poi: linee aereodinamiche ed aggressive. Il primo impatto è proprio questo, gradevole e aggressivo, delicato nelle linee ma deciso nelle forme, un mix di stile e cultura tipicamente italiano per una vettura speciale. Ad accentuare questo stile contribuiscono i gruppi ottici anteriori, con luci al led che delineano le forme disegnate dal vento e si arrotondano all'altezza della ruota. La linea di cintura, complice l'ampia vetratura che si raccorda dal parabrezza ai finestrini, rende l'insieme armonioso, richiamando uno stile retrò: i riflessi e le linee laterali riportano all'epoca d'oro delle sportive, con stilemi classici in voga negli anni 60 e 70 rivisti in chiave moderna. Il posteriore è imponente, con coda alta, scarichi rialzati con al centro della calandra la Mole Antonelliana, simbolo di Torino e di questa granturismo. Gli interni sono essenziali seguendo il concetto progettuale secondo cui la forma segue la funzione.

Dopo la partecipazione alla parata di auto che attraverseranno Torino domenica 14 a giugno a chiusura del Parco Valentino Salone & Gran Premio, Mole Costruzione Artigianale 001 sarà esposta al Caffè Letterario di Moncalieri, e, nella prima settimana di luglio, sarà a Salerno in occasione dell'arrivo degli offshore partecipanti alla regata Venezia - Montecarlo (1-12 luglio).
Sempre nel mese di luglio, Mole Costruzione Artigianale 001 attraverserà l'Oceano per essere presente in alcuni showroom automobilistici nelle più importanti città del Nord America.

I dati tecnici
MOTORE
Motore: Posteriore trasversale, V8 90°
Alesaggio e corsa: 81x71 mm
Cilindrata unitaria: 365,86 cm3
Cilindrata complessiva: 2926,90 cm3
Rapporto di compressione: 9,2:1
Potenza massima: 176kw (240cv) a 7000 giri/min
Potenza specifica: 82 cv/l
Coppia massima: 260 nm (26,5 kgm) a 5000 giri/min
Distribuzione: bialbero, 4 valvole per cilindro
Alimentazione: iniezione Bosch K-Jetronic
Accensione: mono, elettronica
Lubrificazione: carter umido
Lubrificante: Shell Helix UltraRacing
Frizione: monodisco

CARROZZERIA
Carrozzeria: coupè, 2 posti
Materiale: 40% Rapid Prototyping by New Cast Service, 60% Composito Laminato
Lunghezza: 4730 mm
Larghezza: 2100 mm
Altezza: 1220 mm
Passo: 2650 mm
Carreggiata anteriore: 1947 mm
Carreggiata posteriore: 1945 mm
Peso: 1430 kg a vuoto

TELAIO
Telaio: tubolare in acciaio
Sospensioni anteriori: indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice
Sospensioni posteriori: indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice
Impianto frenante: a disco 330mm Brembo
Cerchi: STC - 10 Black Milled Fondmetal
Cambio: manuale
Sterzo: pignone e cremagliera
Serbatoio: 87 l
Pneumatici anteriori: Pirelli P Zero Nero 265/30 ZR22
Pneumatici posteriori: Pirelli P Zero Nero 295/25 ZR22

© Riproduzione riservata