Motori24

Alfa Romeo Giulia, le ultime indiscrezioni di «Automotive News»

  • Abbonati
  • Accedi
VERSO IL DEBUTTO

Alfa Romeo Giulia, le ultime indiscrezioni di «Automotive News»

Secondo Automotive news europe «la nuova berlina Giulia, una media sportiva di lusso che verrà svelata il 24 giugno ad Arese, è fondamentale per la rinascita del marchio oggi in grande difficoltà».

La Giulia, come è noto, è realizzata sulla base della nuova piattaforma a trazione posteriore o integrale di Alfa Romeo denominata Giorgio e offrirà motori ad alte prestazioni, tra cui un V6 di derivazione Maserati. «La futura rivale della Bmw Serie 3 – continua Automotive News – è prevista in arrivo nelle concessionarie europee nel mese di febbraio o di marzo dell'anno prossimo per poi debuttare negli Stati Uniti, alcuni mesi dopo». Come detto, Alfa introdurrà motori ad alte prestazioni di nuova concezione. «Il benzina top di gamma – anticipa Automotive New - sarà un V6 da 510 CV con due turbocompressori che è stato riprogettato sulla base di un'unità motrice realizzato dalla Ferrari per le Maserati Quattroporte e Ghibli».

Il motore a benzina al centro dell'offerta della Giulia sarà, invece, un 2000 cc litri turbo a quattro cilindri disponibile con potenze di 180 CV, 250 CV e 330 CV. Il diesel top sarà un 3000 cc V6 attualmente offerto da Jeep e Maserati che proviene dalla VM Motori. «VM Motori – spiega Automotive News - ha aggiunto una nuova testata quattro valvole per cilindro e un secondo turbocompressore per aumentare la potenza della versione di Alfa fino a 340 CV dai 275 CV iniziali».

La nuova Alfa utilizzerà in aggiunta anche una variante più abbordabile del 2.200 cc da poco introdotto da Jeep sulla Cherokee e derivato dal 2000 cc diesel di Fiat-Chrysler. Il motore ha una potenza massima di 210 CV, ma sarà proposto anche in altre varianti da 135 CV e 180 CV”. La nuova Giulia sarà il primo modello introdotto da Alfa Romeo dopo la Giulietta lanciata nel 2010. Il nome, se confermato, riprende quello di un analogo modello del Biscone in vendita fra il 1960 e il 1970. Succederà alla 159 commercializzata soltanto in Europa. Infine la Giulia viene lanciata nel 105° anniversario della fondazione di Alfa, cioè dell'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili. L'inaugurazione, come detto, avrà luogo presso il rinnovato Museo Alfa Romeo di Arese, alle porte di Milano, mentre l'esordio in pubblico è previsto al Salone dell'auto di Francoforte a settembre.

C.Ca.

Alfa Romeo ?Giulia? debutterà nella versione cattiva Quadrifoglio

Alfa Romeo «Giulia», mercoledì il debutto

© Riproduzione riservata