Motori24

Goodwood, non solo Festival of Speed: ecco le supercar in vetrina

  • Abbonati
  • Accedi
Altri motori

Goodwood, non solo Festival of Speed: ecco le supercar in vetrina

  • –Massimo Mambretti

A Goodwood, nel West Sussex, ha preso il via il Festival of Speed, evento che attira ogni anno oltre 150mila spettatori. Sino a domenica nella tenuta di Lord March sfilano auto da sogno e si danno appuntamento piloti, di ieri e di oggi, delle 2 e delle 4 ruote, grazie al fatto che il Festival si svolge sempre in un lungo (parte dal venerdì mattina) week-end in cui non ci sono importanti gare.
Fulcro della manifestazione sono sempre le gare sul tracciato in salita di circa 2 chilometri dell'Hillclimb, che presenta 9 curve che si possono affrontare a tutta velocità. Tuttavia, di anno in anno, il richiamo di Goodwood contagia sempre più anche altri aspetti. Così, accanto al rombo dei motori delle vetture impegnate nella “cronoscalata” e nelle esibizioni rallistiche, all'esposizione dedicata alle più affascinanti sportive del passato e all'asta di cimeli del passato assumono sempre più un ruolo importante le novità assolute ospitate negli stand delle case automobilistiche. In generale, sono interpretazioni sportive e super-sportive di modelli recenti, ma non mancano le anteprime di vetture più tranquille normali che dopo l'estate debutteranno al Salone di Francoforte.
E' questo il caso della Mercedes classe A, che approfitta di Goodwood per mostrare gli effetti di un aggiornamento generale e per svelare una versione vitaminizzata dell'A45 Amg, ma anche quello dell'Infiniti che porta la versione definitiva della berlina Q30, dalla quale scaturirà il crossover Qx30, e il concept di una futura coupé. Ford si presenta al Festival con la Focus Rs svelandone la potenza: 350 cv. E', invece, di 290 cv quella della Peugeot 308 Gti, ultima fatica dell'atellier Sport del marchio francese. Alla nuova Gs-F, invece, ha pensato quello di casa Lexus. La Rrv è la Jaguar Xj realizzata dal reparto Special Operations (a questa manifestazione porta anche la versione definitiva della F-Type Project 7) e sarà utilizzata come mezzo di supporto dal team Bloodhound, che prossimamente tenterà di ottenere un record di velocità con uno mezzo capace di raggiungere i 1.600 all'ora! A Goodwood arriva anche un'interpretazione speciale della Nissan, ovvero la Juke R-2.0 da 600 cv firmata da Nismo.
Ovviamente, sui prati di Lord March non mancano primizie del settore delle tradizionali sportive pure. In questo contesto rientrano la McLaren 570S Coupé che si esibirà per la prima volta dinamicamente affiancata dalla P1 Gtr del passato e dall'odierna 650S, la Ferrari California T frutto del programma Tailor Made ispirata al mondo del Polo, l'inedita Chevrolet Camaro Convertible e una nuova interpretazione dell'Aston Martin Db9: la Gt.

© Riproduzione riservata