Motori24

Solowheel Xtreme, una ruota al posto dei piedi

  • Abbonati
  • Accedi
MOBILITA’ ALTERNATIVA

Solowheel Xtreme, una ruota al posto dei piedi

  • –di Adriano Tosi

Avete sempre sognato i cerchi da 18” ma la vostra coscienza “green” non vi ha mai concesso il lusso di un'auto sportiva, tantomeno di un SUV? La risposta è il personal transporter Solowheel, con tanto di versione top di gamma Xtreme. Ok, la ruota è una sola e forse l'effetto scenico non è proprio lo stesso di quello di una coupé, ma dalla vostra c'è il fatto di non inquinare (se non indirettamente, usufruendo dell'energia delle batterie), della libertà dal parcheggio (lo potete mettere sotto la scrivania in ufficio e persino come bagaglio a mano in aereo) e i suoi 2.499 euro IVA inclusa - 1.940 euro la versione “base” - non sono pochissimi, ma nemmeno paragonabili a quelli di un'auto nuova. Distribuito in Italia da IASI Technology s.r.l., Solowheel si può comprare direttamente in sede, a Napoli, o più facilmente online. La garanzia? Due anni.

Tecnicamente, Solowheel è un iper tecnologico “monoruota” monoposto che si mette in mezzo alle caviglie e permette di muoversi nella massima agilità fra i marciapiedi delle città, ma anche sulle banchine dei porti, nei grandi spazi dei centri commerciali e ovunque possa far comodo avanzare senza fatica, in modo rapido e sostenibile. Il Solowheel basa il proprio funzionamento su sofisticati sensori giroscopici che la centralina e un algoritmo trasformano in input ben precisi per il motore elettrico, che insieme al contributo della persona mantengono l'equilibrio. Già, l'equilibrio: Solowheel richiede di essere acrobati? All'inizio sembrerebbe di sì, ma chi lo distribuisce sostiene che dopo mezz'ora si sono già imparati i rudimenti: accelerare e frenare. Ci vuole ovviamente un po' più di tempo per riuscire a procedere negli spazi stretti, a divincolarsi fra gli altri pedoni (la legge considera chi si muove con i personal transporter come pedoni al 100%) e a superare i dislivelli.

Come suggerisce il nome Xtreme è la versione più potente del Solowheel, con motore da ben 1800W, capace di spingersi fino a 16 km/h autolimitati. Il peso massimo ammesso? 130 kg: non serve mettersi a dieta ferrea. Solowheel Xtreme ha un peso di 12 kg, mentre l'ingombro è di 52 cm in altezza, 48 in larghezza; spessore 14 cm. Quanto alla batteria, garantisce un'autonomia dichiarata di 25 km su percorso pianeggiante e il tempo di ricarica è di due ore dalla rete elettrica domestica; un'ora con sistema di ricarica rapido.

© Riproduzione riservata