Motori24

Piaggio inventa Pff, il laboratorio di idee sulla mobilità

  • Abbonati
  • Accedi
INNOVAZIONE

Piaggio inventa Pff, il laboratorio di idee sulla mobilità

  • –di Biagio Simonetta

Inquinamento, occupazione degli spazi urbani, sviluppo delle aree metropolitane, crescita della popolazione e problema della mobilità. Sono questi gli elementi che hanno spinto il gruppo Piaggio a compiere «un salto in avanti preoccupandosi di pensare a cosa offrire nei prossimi anni». Sono queste le parole usate da, Roberto Colaninno, presidente e Ceo di Piaggio, durante la presentazione di Piaggio Fast Forward (Pff), la nuova società creata qualche mese fa. Pff, per Colaninno, è «un grande progetto di innovazione», e lo ha ribadito più volte durante l'evento svoltosi stamattina a Milano, dove l'Ad si è presentato in compagnia dei figli Mattero (Parlamentare e vice presidente Piaggio) e Michele (Ceo e direttore generale di Immsi, ma anche Ceo proprio di Pff).

All'evento meneghino - dove tra gli altri erano presenti due esponenti di Google e Trimble, e l'informatico americano Nicholas Negroponte - si è parlato proprio di sviluppo di un modo nuovo di fare ricerca e di soluzioni per il futuro della mobilità. Durante “The Shape of Things to Come” (questo il nome dato alla manifestazione odierna dagli organizzatori), si è discusso a lungo di come Piaggio, con Pff, voglia studiare nuove piattaforme di mobilità per rispondere alle sfide determinate dal rapido cambiamento del mondo. Del resto, le aree urbane sono in continua evoluzione e molte città sono destinate a diventare megalopoli con decine di milioni di abitanti. Le complessità sono in aumento, dunque. E la mobilità diventa un punto cruciale, anche in considerazione della qualità della vita dei cittadini e del rispetto dell'ambiente. Un leader come Piaggio, in virtù di questi cambiamenti, non poteva rimanere alla finestra.

Il progetto presentato oggi, in questo senso, è ambizioso, e mette insieme un gruppo di giovani studenti di Harvard e del MIT, coordinati da Beth Altringer (psicologa, designer, docente all'Harvard's Engineering & Design School) e da Sasha Hoffman (co-fondatrice di Fuzzy Compass, membro attivo del Boston Entrepreneurship Ecosystem). L'idea è quella che il confronto culturale possa generare innovazione a larga visione.

In sostanza, dunque, Piaggio Fast Forward è un laboratorio di idee con un obiettivo ben preciso: fornire nuove chiavi di lettura dei problemi relativi agli spostamenti, aprendo un ventaglio di opportunità a oggi sconosciute nel mondo della mobilità tradizionale.

Piaggio Fast Forward, che ha sede a Cambridge (Massachussets) è guidata da un Advisory Board e da un Board of Directors. L'Advisory Board è composto da Roberto Colaninno (Presidente e Ceo del Gruppo), Nicholas Negroponte (Co-fondatore del MIT Media Lab e Professore in Media Technology del MIT), Doug Brent (Vice President Technology Innovation di Trimble) e Jeff Linnell (Google, fondatore di Bot & Dolly). Il Board of Directors è invece composto dal Chairman Michele Colaninno (Ceo e Direttore Generale del Gruppo Immsi, che controlla la maggioranza del Gruppo Piaggio, e Consigliere di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A.), con - in qualità di Chief Executive Officer - Jeffrey Schnapp (docente alla Harvard University, fondatore e direttore del metaLAB (at) Harvard University) e di Chief Creative Officer Greg Lynn (founder of Greg Lynn FORM, docente di Architettura alla UCLA and Davenport Professor alla Yale University). Fanno inoltre parte del consiglio di amministrazione di Pff Gabriele Galli (Direttore Generale Finance del Gruppo Piaggio), Davide Zanolini (Direttore marketing e comunicazione del Gruppo Piaggio), Luca Sacchi (Responsabile innovazione strategica del Gruppo Piaggio), Miguel Galluzzi (Responsabile del Piaggio Advanced Design Center di Pasadena), ed Edoardo Ducci di Piaggio Group Americas..

© Riproduzione riservata