Motori24

Vw: lascia Vahland, numero uno di Skoda

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato e industria

Vw: lascia Vahland, numero uno di Skoda

Volkswagen perde un altro top-manager. Winfried Vahland, capo di Skoda, la casa automobilistica ceca di proprietà di Vw, si dimette e abbandona il gruppo. Lo riferiscono all'unisono Handelsblatt e Auto Bild, il magazine sull'auto del quotidiano Bild, citando fonti interne alla casa di Wolfsburg. Vahland avrebbe dovuto assumere la guida della nuova divisione nordamericana di Volkswagen, che riunirà i mercati di Stati Uniti, Canada e Messico.

E proprio il nuovo ruolo che avrebbe dovuto ricoprire Vahland sarebbe il motivo delle dimissioni. Secondo Handelsblatt e Auto Bild, il manager aveva idee e concetti differenti rispetto alla nuova dirigenza sulla strategia da adottare sul mercato nordamericano. Un mercato particolarmente sensibile e delicato, dopo lo scandalo delle emissioni scoppiato proprio su iniziativa della magistratura statunitense.

Vahland, 58 anni, attuale numero uno di Skoda, ha lavorato per 25 anni in Volkswagen, contribuendo in maniera decisiva al successo della casa automobilistica tedesca in Cina. Era stato anche uno dei possibili candidati alla successione di Martin Winterkorn alla guida di Vw. Alla fine, gli era stato preferito l'ex numero uno di Porsche, Matthias Mueller.

© Riproduzione riservata