Motori24

Prime novità 2016 da Honda: rinnovate le crossover e la CBR500R

  • Abbonati
  • Accedi
VERSO EICMA

Prime novità 2016 da Honda: rinnovate le crossover e la CBR500R

  • –di Gianluigi Guiotto

La Casa giapponese ha tolto il velo alle prime novità per il prossimo anno, che vedremo sicuramente al prossimo Eicma milanese (19-22 novembre 2015). Dopo aver rivoluzionato la “media” Crossrunner (vedi la prova di Motori24), ora Honda mette mano anche alle sue moto con la “X”. L'ammiraglia della gamma, la Crosstourer 1200, riceve un nuovo parabrezza, più esteso e con un meccanismo di regolazione in altezza che non richiede l'uso di attrezzi, una presa 12V di serie, e alcune novità riguardanti il cambio a doppia frizione Dct.

Innanzi tutto, la modalità S ha ora un'articolazione su tre livelli, di sportività crescente; inoltre, arriva anche un software di gestione con sensore di pendenza: la centralina è ora in grado di riconoscere la pendenza e adattare i regimi di cambio marcia sia in salita sia in discesa, fornendo così sempre la spinta più adeguata o il necessario freno motore. Il motore guadagna poi l'omologazione Euro 4 ma resta il V4 Honda da 1.237 cc da 129,2 cv. La Crosstourer 2016 avrà ancora di serie il controllo di trazione Hstc (Honda Selectable Torque Control) a 3 livelli d'intervento, e l'Abs. E anche per il 2016 sarà disponibile l'allestimento “Travel edition”, che comprende top box, valigie laterali, cavalletto centrale, barre tubolari antiurto in alluminio e faretti fendinebbia a led.

Anche per l'NC750X arrivano alcune novità interessanti: gruppi ottici anteriore e posteriore full-led e parabrezza più alto di 70 mm per offrire una maggiore protezione aerodinamica. Anche il suo cambio DCT guadagna la nuova modalità S (Sport) a tre livelli (S1, S2, S3). Tra gli aggiornamenti, troviamo anche la nuova forcella Showa con valvola “dual-bending” per offrire un comportamento più equilibrato sia in compressione sia in estensione; inoltre, il mono è ora regolabile nel precarico molla. Il vano anteriore portacasco (al posto del serbatoio tradizionale) è più ampio (1 litro in più), mentre lo scarico ha ora un sound più pronfodo.

Modifiche simili anche per la piccola della gamma, la CB500X, pensata per i possessori di patente A2 (il suo bicilindrico eroga infatti 35 kW). Per lei arrivano un nuovo parabrezza, più alto di 10 cm, gruppi ottici anteriore e posteriore full-led, una nuova forcella regolabile nel precarico delle molle. Quanto all'ergonomia, infine, la versione 2016 riceve una leva del freno regolabile e un pedale del cambio con un leveraggio ottimizzato al fine di migliorare il feeling delle cambiate.

Ultima anticipazione 2016 di Honda, esposta allo scorso Amexpo (American International Motorcycle Expo) di Orlando, è la nuova versione della CBR500R: la fanaleria diventa full-led, la forcella è regolabile nel precario molle, il serbatoio è più capiente e con tappo incernierato, e le leve (freno e frizione) diventano regolabili nella distanza dalle manopole. Nuovo, infine, è anche lo scarico, più compatto e leggero.

© Riproduzione riservata