Ha debuttato al Salone di Los Angeles (20-29 novembre) la nuova Fiat 124 Spider l'erede della storica del 1966 che sarà in vendita nell'estate dell'anno prossimo.
La nuova Spider è realizzata sulla base della Mazda MX-5 con cui condivide sia il pianale che la trazione posteriore. Non l'estetica che è stata, invece, realizzata da Centro Stile Fiat. Con la sua silhouette slanciata e fuori dal tempo, la Fiat 124 Spider è dotata di una bella fiancata classica dalle proporzioni perfette, e di un rapporto fra abitacolo e cofano simile a quello delle auto da corsa. Dal parafango anteriore emerge una linea orizzontale che raggiunge il parafango posteriore per poi raccordarsi fino al fanale: è una chiara reinterpretazione della carrozzeria della storica 124 Spider. Allo stesso modo, la griglia superiore, esagonale, s'ispira alla forma esclusiva delle prese d'aria anteriori del modello storico, così come il motivo esagonale rimanda alla trama “a nido d'ape” della griglia sportiva della leggendaria 124 Spider. Insieme alla calandra esagonale anteriore, gli originali proiettori contribuiscono a conferire alla vettura una personalità decisamente. La griglia inferiore ha un look accattivante e viene sfiorata dalla palpebra che circonda ciascuno dei fari. Gli indicatori di direzione anteriori e le maschere dei fendinebbia aggiungono un tocco dinamico: l'insieme conferisce della Spider un carattere inconfondibile che diventerà ancora più grintoso. Anche il motore è “made in Fiat” e per la versione in vendita in Europa sarà il 1400 cc turbo a benzina MultiAir da 140 CV abbinato ad un cambio manuale a sei marce. La capote è in tela e si apre manualmente come la MX-5, ma senza un particolare sforzo, tanto che è la si potrà aprire direttamente dal posto di guida, come succedeva anche sull'antesignana.
Due i livelli di allestimento previsti per la nuova Fiat 124 Spider. Quello “base” 124 Spider comprende il doppio terminale di scarico, il roll-bar con finiture nere, oltre a montante, minigonne e maniglie delle porte in colore della carrozzeria. I cerchi in lega da 16'' sono di serie, come pure i sedili in tessuto “premium” nero, i proiettori alogeni, i fanali a LED e il cruise control. All'interno, i materiali “soft-touch” di cui è composta la plancia sono esaltati da una mostrina argentata. L'allestimento successivo è il Lusso che aggiunge alla versione 124 Spider: cerchi in lega da 17'', roll-bar e montante anteriore di color argento, doppio terminale di scarico cromato e fari fendinebbia di serie. Gli esclusivi interni comprendono sedili in pelle di colore nero o tabacco, la palpebra del cruscotto rivestita con cucitura a vista e climatizzatore automatico.
Per entrambi gli allestimenti sono disponibili otto colori di carrozzeria: due pastello, rosso e bianco, poi i cinque metallizzati nero, due tonalità di grigio, bronzo e azzurro. Infine al top c'è il tristrato bianco. Per festeggiare il ritorno della 124 Spider è stata allestita un'edizione limitata denomina “Anniversary” destinata a chi vuole entrare in possesso di una delle prime 124 Spider. Insomma una special editino che è contraddistinta da un badge celebrativo numerato, ma anche da un unico colore rosso “passione” e dai sedili in pelle neri. Prevista, ma successivamente anche una versione Abarth della 124 Spider che, forse, potrebbe adottare il motore dell'Alfa 4C il 1750 cc sia pure depotenziato a 200 CV e che dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, debuttare al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra all'inizio di marzo dell'anno prossimo. (C.Ca.)
Fiat 124 Spider, un mito italiano
© Riproduzione riservata