Motori24

L'infotainment della Jaguar Xe parla anche con l'Apple Watch

  • Abbonati
  • Accedi
Mobilità e Tech

L'infotainment della Jaguar Xe parla anche con l'Apple Watch

  • –Gianni Rusconi

Sarà installato su tutti i modelli Jaguar Land Rover e trova naturalmente posto anche nell'abitacolo della nuova Xe esposta in vetrina al Los Angeles Auto Show. Parliamo del sistema di infotainment InControl Touch Pro di ultima generazione, forte di una dotazione tecnologica che lo pone di diritto nel gotha delle piattaforme di connettività installate di serie su un veicolo commerciale. Il sistema comprende infatti uno schermo touchscreen da ben 10,2 pollici con un'interfaccia liberamente personalizzabile e tecnologia multitasking per visualizzare simultaneamente più applicazioni, un hotspot Wi-Fi che può servire fino un massimo di otto dispositivi con relativa suite di servizi collegati, l'impianto audio Meridian Digital Surround Sound con 17 altoparlanti e una potenza di 825 Watt in uscita. Il tutto motorizzato da un processore quad core e condito da un hard disk a stato solido con una capacità di memorizzazione di 60 gigabyte di dati.

La ciliegina sulla torta, invece, è l'app InControl Remote ora disponibile anche per Apple Watch. Esattamente come già possibile dallo smartphone, tramite l'orologio digitale di Cupertino si potranno gestire e controllare da remoto parametri quali il livello del carburante, la posizione dell'auto su una mappa, la chiusura e l'apertura delle porte e pure l'avvio del motore e del climatizzatore.

Fra le tante funzioni dell'InControl Touch Pro ne spiccano alcune relative alla navigazione. Analizzando i dati provenienti dai sensori del veicolo, il sistema può prevedere infatti con precisione la sua posizione e la sua direzione e portare a destinazione la vettura anche quando il segnale Gps viene perso. Con il Commute Mode, invece, si possono evitare gli ingorghi sulle percorrenze di tutti i giorni partendo dallo storico delle informazioni del traffico e dai dati raccolti in tempo reale. Una volta arrivati a 200 metri dalla destinazione prescelta, entra infine in azione la funzione Approach Mode, che visualizza una visione interattiva a livello stradale a 360° accanto al display di navigazione principale, indirizzando il conducente verso il parcheggio più vicino disponibile.

© Riproduzione riservata