Motori24

Nuova Mercedes Classe E: nel Nevada circola già a guida autonoma

  • Abbonati
  • Accedi
CAR TECH

Nuova Mercedes Classe E: nel Nevada circola già a guida autonoma

Ancora prima di presentarsi ufficialmente in pubblico, al salone di Detroit che aprirà i battenti all'inizio della prossima settimana, la nuova generazione della Mercedes classe E debutta su strada ancora camuffata ma in maniera tale di porsi subito all'attenzione. Infatti, in occasione del Ces di Las Vegas tre esemplari dell'ultima nata della Stella ottengono dalle autorità del Nevada l'autorizzazione per effettuare test drive con guida autonoma sulle strade pubbliche. La nuova classe E è, quindi, la prima auto di serie al mondo a ottenere questo permesso nello stato del Nevada.

Fino ad oggi, per effettuare i test di guida automatica le vetture di prova dovevano essere equipaggiate con speciali e complessi sistemi hardware e software. La dotazione comprendeva, tra l'altro, sensori supplementari, uno sterzo modificato e un sistema ESP appositamente adattato. Non è così, per la nuova classe E, poiché a versione di serie è già dotata di una ricca tecnologia intelligente che consente di effettuare la sperimentazione apportando, secondo la Mercedes, solo piccole modifiche nel software della centralina del sistema Drive Pilot.

La guida autonoma ai fini della sperimentazione è consentita su tutte le autostrade federali e nazionali del Nevada; i guidatori devono presiedere ai compiti al volante solo per effettuare le svolte e le operazioni di ingresso e uscita dalle autostrade. I test per la guida autonoma delle vetture nell'uso quotidiano vengono effettuati da piloti specificamente addestrati affiancati, secondo le prescrizioni del Nevada Department of Motor Vehicles, da un passeggero, mentre le auto sono contraddistinte da una targa specifica per i veicoli a guida autonoma di colore rosso.

Per la cronaca, il Nevada ha varato norme per la guida autonoma dei veicoli già nel 2011 ed è, quindi, un pioniere in questo ambito. Inoltre, la rete stradale, gli scenari e il volume del traffico di questo Stato rappresentano bene lo scenario degli Usa. Ed è proprio per questa ragione che due truck Daimler viaggiano in modalità di guida autonoma sulle strade pubbliche già da maggio dello scorso anno 2015.

Mercedes Classe E, sfuggite in rete le prime foto ufficiali

© Riproduzione riservata