Motori24

Ford Focus Rs, 350 cavalli di adrenalina pura

  • Abbonati
  • Accedi
SPORTIVE

Ford Focus Rs, 350 cavalli di adrenalina pura

  • –di Cesare Cappa

VALENCIA - Ford “legalizza” la derapata. In un tempo in cui la sportività resta sempre e solo sui binari, con la Focus Rs, la Casa dell'ovale blu deraglia a favore del divertimento e del drifting.

La media di Dearborn non ha mezze misure, pura e istintiva come un vero cavallo di razza, con la denominazione Rs a classificare l'ingegneria di bordo come esclusiva. A partire dalla trasmissione a quattro ruote motrici, sviluppata ad hoc per questa vettura. Il sistema in questione non vanta il monopolio in ambito automotive, però è una première in casa Ford. Senza perdersi in tecnicismi, il dispositivo in oggetto è formato da due pacchi frizione collocati in uscita al differenziale posteriore. Regolano la coppia motrice sia tra le due ruote posteriori, sia tra i due assali. Le percentuali sono da sportiva vera, perché all'asse posteriore può arrivare sino al 70% della coppia e, di questo “settanta”, può essere trasferito il 100% a una singola ruota. Non è presente alcun differenziale centrale e la questione “anteriore” è demandata all'impianto frenante, non essendoci un autobloccante “vero”. Un apparato di sistemi che si integra all'elettronica del cosiddetto torque vectoring, che “agevola” le ruote esterne alla curva, fornendo più coppia disponibile. E se spetta a elettronica e sensori stabilire quali siano le percentuali in gioco, al pilota il compito di cambiare marcia, essendoci solo un manuale a sei rapporti. Unità accoppiata al propulsore 4 cilindri sovralimentato di 2,3 litri. La famiglia di appartenenza è la celebre EcoBoost e la motorizzazione in questione ha già debuttato sulla nuova Mustang.

Ma Focus Rs vanta delle specifiche differenti, essendo la potenza salita a quota 350 cavalli. Il dato relativo alla coppia è pari invece a 440 Nm (470 in modalità overboost). Numeri accompagnati da un valore di velocità massima di 266 km/h, a cui seguono 4,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h. In questo caso va sottolineato il fatto che la nuova Ford Focus Rs sia equipaggiata con il sistema di launch control.

Un quadro prestazionale cui buona parte del merito è riconducibile all'implementazione di un turbo “twinscroll” a bassa inerzia di maggiori dimensioni. Il blocco motore è in alluminio e le canne dei cilindri sono in lega di ghisa ad alta resistenza. E se la tecnica non si discute, il tratto distintivo di Focus Rs è ovviamente la dinamica di guida. Valore aggiunto della media dell'ovale blu, condizionato nuovamente dall'elettronica, ma unico nel panorama delle sportive di questo segmento. La nuova Rs è un'auto sorprendentemente veloce, rapidissima nei cambi di direzione. La percezione che il retrotreno aiuti a inserire l'avantreno in curva è netta.

Qualcuno potrebbe recriminare sul fatto che non si tratti di un peso piuma, ma il sistema di trazione integrale aiuta a sopperire al limite imposto dalla massa. E poi, indipendentemente da quale sia il suo limite (reale o presunto), basta il sound allo scarico per far scattare le palpitazioni. Simile a quello di una vettura Gruppo A da rally di fine anni Novanta, è stato una parte rilevante dello sviluppo dell'auto.
Ad alimentare il fascino del modello Rs, anche le modalità di guida presenti in vettura: normale, sport, circuito e drift. Ogni modo interviene su diversi parametri, come sterzo, assetto e motore. L'ultima modalità, la più curiosa del lotto, esalta naturalmente il sovrasterzo di potenza. Condizione in cui la Rs manifesta una facilità inattesa, complice ovviamente la trazione integrale (Ford Performance All-Wheel-Drive).

Servono fiducia nei propri mezzi, ma soprattutto nel mezzo. Due semplici regole: affondare con decisione il pedale del gas e controsterzare. Il tutto dopo aver disattivato completamente il controllo elettronico della stabilità, altrimenti vigile nonostante la soglia d'intervento meno invasiva. E così emulare le gesta di Ken Block (l'asso americano dei traversi) sembrerà più semplice del previsto. Ovvio che sia la pista il luogo destinato a questo tipo “di attività ricreativa”. Prezzo? La nuova Focus Rs è in vendita a partire da 39.500 euro. La lista degli optional comprende il Performance Pack, che annovera i sedili a guscio Recaro e i cerchi da 19 pollici.

© Riproduzione riservata