Motori24

Aci lancia l'allarme privacy per le automobili connesse

  • Abbonati
  • Accedi
CONNECTED CAR

Aci lancia l'allarme privacy per le automobili connesse

Resterà online per i prossimi mesi- sul sito dell'Automobile Club d'Italia, la pagina web in italiano a sostegno del progetto “My Car My Data”, una campagna internazionale di sensibilizzazione sul problema della proprietà dei dati trasmessi dalla propria automobile “connessa”.

Le moderne auto equipaggiate con sensori, geo-localizzatori e dispositivi di comunicazione raccolgono e inviano dati relativi al conducente, incluse le informazioni che riguardano i comportamenti e le abitudini al volante. In futuro sempre più le auto saranno in grado di comunicare le preferenze alla guida e permetteranno in tal modo di offrire servizi personalizzati.
A chi vanno questi dati? A che scopo possono essere utilizzati? Come posso controllarli e scegliere se divulgarli o meno?

Promossa dalla Federation Internationale de l'Automobile e affidata per l'Italia all'ACI, la campagna “My Car, My Data” si pone come obiettivo quello rispondere a queste domandi e di informare nonché di sensibilizzare sul problema -che sempre di più investirà le nostre vite nel prossimo futuro - della effettiva proprietà di questi dati e della scelta sulla loro trasmissione che non può che spettare al singolo automobilista.
La FIA ha voluto su questo tema non solo impegnarsi in prima persona ma anche coinvolgere gli Automobile Club europei al fine di sollevare con forza il problema presso le autorità comunitarie di Bruxelles, affinché queste intervengano istantaneamente con una regolamentazione chiara e trasparente.

L'Automobile Club d'Italia – che veicola la campagna nel nostro Paese – si ripromette di effettuare, oltre al sondaggio on line presente sul sito alla pagina http://sondaggi.aci.it/index.php?sid=63728&newtest=Y&lang=it e a cui tutti sono invitati a partecipare per dire la propria e far sentire la voce dei cittadini, diretti interessati al problema, anche altre iniziative di sensibilizzazione presso le autorità competenti e di comunicazione e coinvolgimento nei confronti del pubblico.

© Riproduzione riservata