Motori24

Ford Kuga, abbiamo provato il Sync 3

  • Abbonati
  • Accedi
CAR TECH

Ford Kuga, abbiamo provato il Sync 3

  • –di Adriano Tosi

La notizia più importante, ancor prima dell'aggiornamento a cui è stata sottoposta la Kuga, è il fatto che Ford abbia deciso di presentarla all'Mwc - Mobile World Congress - di Barcellona. Considerando che tra pochi giorni inizia il Salone di Ginevra, si tratta di una specie di “affronto” alle regole dell'automotive.

Il motivo è presto detto: è stato rivisto il design, ora più aggressivo, l'offerta di motori è stata ottimizzata e le dotazioni si allargano ad accessori prima non previsti, ma è la parte di infotainment che fa il passo avanti più importante. Debutta infatti il Sync 3, che abbiamo provato in anteprima. La prima modifica a cui viene naturale pensare (che però è anche la più costosa, visto che implicherebbe modifiche strutturali alla plancia delle vetture su cui si intende montarlo) non è stata però apportata: lo schermo era e rimane da 8 pollici. Una dimensione comunque più che sufficiente per godere a fondo delle potenzialità del sistema, anche perché è stato migliorato nella reattività agli input ed è stata ottimizzata l'interfaccia. In questo modo, il touchscreen sembra più ampio: rimane la suddivisione dello spazio in aree, ora meglio organizzate. La parte principale dello schermo può essere suddivisa in due, ognuna con funzionalità a scelta. Nella parte bassa ci sono invece i comandi principali (stile Android) per accedere con un tocco alla navigazione, al telefono, alla “home” o per passare alla modalità di visualizzazione della schermata del proprio telefono.

E qui si apre un altro capitolo: Sync 3 migliora nettamente, rispetto al 2, dal punto di vista dell'integrazione con Apple CarPlay e AndroidAuto. Abbiamo constatato di persona, con un iPhone e uno smartphone Android alla mano, la rapidità di interfaccia e la “fedeltà” di quanto si vede sullo schermo della vettura rispetto a quello del dispositivo. Un altro interessante aggiornamento riguarda la predittività del Sync 3, a cui bastano alcune informazioni generiche per suggerire i risultati, proprio come accade con Google. In pratica, basta digitare poche lettere affinché Sync 3 dia già i primi risultati, sulla base ovviamente di quanto già cercato in precedenza. Non solo: pronunciando “ho voglia di un caffé”, il sistema fa una ricerca dei bar in zona ed eventualmente carica la destinazione nel navigatore.

Sync 3 verrà lanciato nella primavera di quest'anno su Mondeo, S-Max e Galaxy e successivamente (inizio 2017) sulla nuova Kuga.

© Riproduzione riservata